Le linguine al calamaro a casa mia sono un primo piatto che preparo spesso, se avete la possibilità di trovare del pescato fresco, vedrete subito la differenza. Infatti il calamaro fresco riesce a sprigionare tutto il suo gusto di mare, dando un sapore veramente unico e particolare ai tuoi piatti.
PORZIONI
3
PREPARAZIONE
10′
COTTURA
25′
Ingredienti
- 300 g di linguine o spaghetti o tagliatelle, anche delle penne rigate vanno benissimo
- 600 g circa di calamaro fresco al netto di scarti se è piatto unico, altrimenti 300 g
- 9 pomodorini o 4 pomodori medi
- 4 spicchi di aglio
- peperoncino se vi piace
- un pugno di prezzemolo fresco tritato
- sale e olio evo
Tagliate a striscioline il calamaro lavato e mettete da parte, quindi in una padella cucinate con un filo di olio l’aglio sbucciato e tagliato a fette e quando sarà rosolato unite il calamaro. Coprite con un coperchio e fate cucinare almeno 15′ a fuoco dolce aggiungendo un poco di acqua se serve a metà cottura.
Nel frattempo lavate i pomodori e tagliateli grossolanamente, trascorsi i 15′ assaggiate il calamaro se non vi sembra abbastanza cotto lasciate cucinare altri 5′. Aggiungete i pomodori e fate appassire per qualche minuto, aggiustate di sale, spegnete il fuoco e aggiungete il prezzemolo.
Cucinate la pasta abbastanza al dente, in abbondante acqua salate e una volta scolata unite al calamaro nella padella e accendete il fuoco, fate insaporire per 1′ minuto mescolando di continuo in modo da legarsi al condimento.
Servite le linguine al calamaro ben calde con un filo di olio a crudo
Potete preparare il condimento anche in anticipo, si conserva perfettamente in frigo fino a 3 giorni in un contenitore di vetro ben chiuso. Provate il calamaro anche come secondo accompagnando con il pane.
mmm ottime le proverò sicuramente
Classica ricetta per cucinare il 99,99% del pesce, è infatti la mia preferita, non è monotona, ci pensa il pesce a cambiarla ogni volta. Il principio è sempre quello, se il pesce è veramente fresco meno lo manipoli e meglio è. Poi adesso comincia, con il freddo, la stagione giusta per i calamari. Passa da me ci sono dei calamari particolari.
Grazie Mimmo, passo volentieri 😀