Questo liquore al cioccolato è un successone!! Cioccolatoso, cremoso e molto appagante, una volta provato non potete più farne più a meno.
BOTTIGLIA
2 da 750 ml
PREPARAZIONE
10′
TEMPO DI POSA
1 settimana
COTTURA
15′
Ingredienti
- 800 ml di latte intero fresco
- 200 g di panna fresca
- 400 g di zucchero
- 150 ml di alcool etilico 95°
- 100 g di cioccolato fondente di buona qualità
- 50 g di cacao amaro
PREPARAZIONE
In una pentola versate il latte, la panna e il cacao setacciato e mettete sul fuoco. Fate sciogliere il cacao con l’aiuto di una frusta, quindi aggiungete lo zucchero e la cioccolata a pezzetti. Quando tutto è sciolto e amalgamato bene spegnete e fate raffreddare.
Una volta freddo incorporate l’alcool e girate bene, quindi imbottigliate e chiudete le bottiglie, dovrebbe riposare almeno una settimana prima di assaggiarlo….ok ok lo ammetto a stento lascio riposare 2 giorni , ma sono sicura che voi siete più bravi. 😉
CONSIGLI E SUGGERIMENTI
Se volete potete omettere la panna e mettere solo 1 litro di latte. Il cioccolato tende a fare un sottile tappo nel collo della bottiglia di pochi millimetri ( questo succederà solo quando la bottiglia è piena), basta bucarlo con l’impugnatura di una posata o con uno spiedino.
Conservate a temperatura ambiente perché tende ad addensarsi con il freddo, in quel caso basta mettete a bagno la bottiglia in acqua calda per qualche minuto.
Naturalmente limitatevi a gustarlo da solo… non mettetelo nel latte la mattina e nemmeno nel caffè… sul gelato? Assolutamente no… sul pandoro? Ma siete matti?…nello yogurt? Dico io, scherzate? Presto vi accorgerete che sta su tutto anche sulla frutta!
Dimenticavo se non volete mettervi a fare questo liquore al cioccolato per gli amici… NON OFFRITELO!
Scherzo, regalatelo per Natale farete un figurone!!