Le melanzane sono ottime in tutte le salse, tuttavia c’è chi non li ama specialmente i bambini. Queste “Melanzane farcite al forno” sono perfette per stuzzicare l’appetito a grandi e piccini, a casa ne andiamo pazzi, sono leggeri e molto gustosi. Provare per credere!
PORZIONI
3
PREPARAZIONE
10′
COTTURA
40′
Ingredienti
2 melanzane
10 pomodorini ciliegino o datterino
prosciutto cotto
formaggio ( mozzarella o Gouda o fontal o Galbanino) a dadini o a fette
pangrattato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale e origano
- olio evo
Tagliate l’estremità alle melanzane, sciacquatele sotto l’acqua corrente e asciugatele. Tagliate le melanzane a fette spesse di 1,5 cm e cucinatele a fuoco lento sulla griglia o su una padella antiaderente fino a quando prendono colore.
Quindi mettetele da parte a raffreddare, nel frattempo lavate i pomodori e tagliateli a fettine di circa 1 cm, infine accendete il forno a 200°.
Spargete un po di pangrattato sulla base di una teglia da forno, adagiate metà delle fette di melanzane sulla teglia, su ogni fetta un pizzico di sale, il prosciutto e il formaggio chiudete con un’altra fetta di melanzana, un’altro pizzico di sale. A questo punto cospargete con il pangrattato e il parmigiano, adagiateci sopra qualche fetta di pomodorino e spolverizzate con l’origano.
Infornate per 20′/25′, finché il formaggio fonde, servite calde o a temperatura ambiente.
Conservate le melanzane farcite al forno in frigo per un massimo di tre giorni, in un recipiente di vetro chiuso. Quindi prima di servirli, riscaldate in forno ben caldo per qualche minuto.