Adoro la meringa, spesso la uso per fare la glassa o sbriciolata su qualche dolce, la metto anche nello yogurt oppure semplicemente la gusto come dolcetto a fine pasto.
Ho trovato il modo di preparare le meringhe a casa e risparmiare tempo e denaro, con questo metodo otterrete delle meringhe in circa un’ora, il segreto è la grandezza.
PORZIONI
3
PREPARAZIONE
10′
TEMPO DI POSA
1 h
COTTURA
1 h
Ingredienti
- 100 g di albume
- 200 g di zucchero a velo
- qualche goccia di limone
- un pizzico di sale
In una ciotola di acciaio mettete l’albume, qualche goccia di limone e il sale, sbattete con le fruste elettriche o usate una planetaria. Quando l’albume diventa gonfio e spumoso aggiungete a cucchiaiate lo zucchero setacciato precedentemente.
Il composto sarà pronto quando capovolgendo la ciotola rimarrà sul fondo senza cadere. Ponete il composto ottenuto in una tasca da pasticciere munita di bocchetta piccola a stella, quindi formate delle meringhe del diametro di circa 1 o 2 cm, direttamente sulla teglia rivestita con carta.
Infornate nel ripiano centrale del forno le meringhe nel forno già caldo e ventilato a 50° e fate asciugare per un’ora, lasciando lo sportello un poco aperto. Quindi per vedre se la meringa è pronta togliete la teglia dal forno, aspettate circa mezzo minuto e prendetene una, se si stacca facilmente allora è pronta altrimenti fate asciugare qualche altro minuto.
Conservate le meringhe ancora tiepide in un barattolo ermetico, si conservano per più di un mese, se lontano da fonti di calore e umidità.
Cosa fare se l’impasto per le meringhe rimane liquido?
Purtroppo le meringhe sono un po come la maionese, nel senso che se mantieni giuste le quantità degli ingredienti e non ti monta bene è un problema o delle uova poco fresche o è andato storto qualcosa nel procedimento, ad ogni modo puoi provare ad aggiungere altro zucchero a velo a cucchiaiate.
Non è così, le uova quando non montano sono troppo fresche!quelle del supermercato usale dopo almeno 5 giorni dall’acquisto, se le prendi da un contadino, bastano 2 giorni,ciao!
ma se per imparare a fare tutte le meringhe uguali segno con una matita la carta forno è cancerogena oppure no . ( una mi curiosità )
Ciao Veruska, quando mi serve un segno di solito scrivo dietro il foglio così il segno della matita non va a contatto con l’alimento.
Se non si ha il forno ventilato, come ci si comporta per la temperatura ed il tempo? Grazie e complimenti
Quante uova ci vogliono per 100 grammi di albume?
Circa 3 o 4 dipende dalla grandezza.