La mini Cheesecake mi è stata ispirata dalla Käsekuchen, una torta al quark che io adoro! Quando abitavo in Germania mia madre la faceva spesso e quindi il suo sapore mi riporta alla mia infanzia.
La ricetta non è quella originale, poiché alcuni ingredienti non li ho trovati, ma il sapore è identico.
PORZIONI
12
PREPARAZIONE
30′
TEMPO DI POSA
4 h e 30′
COTTURA
20’/25′
Ingredienti
per la base:
- 125 g di burro tedesco
- 300 g di farina di tipo 1 bio
- 1 cucchiaio e mezzo di cacao amaro
- 70 g di zucchero di canna integrale
- 1 uovo medio
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
per il ripieno:
- 85 g di burro tedesco a temperatura ambiente
- 3 uova medie
- 180 g di zucchero di canna integrale
- 500 g di quark o formaggio spalmabile o ricotta ben soda
- 1 cucchiaio di essenza di vaniglia oppure i semi di un baccello
Impastate velocemente tutti gli ingredienti per la base, formate una palla e mettetela in un sacchetto gelo e fate riposare in frigo almeno 1 ora.
Passato questo tempo accendete il forno statico a 180°, in una ciotola con le fruste elettriche montate il burro con lo zucchero, quindi incorporatevi il quark e infine la vaniglia e le uova, amalgamate bene.
Tirate la frolla fuori dal frigo e prendetene un po più di metà, dividetela in 12 e formate delle palline, mettetene una in ogni spazio della teglia da muffin, che avete precedentemente unto con il burro e spolverizzato con la farina.
Con l’aiuto delle dita pressate ogni pallina nello stampo prima sul fondo e poi sulle pareti fino a formare dei cestini. A questo punto versate il ripieno dentro ogni porzione e con la base rimasta formate tante piccole palline, oppure grattugiatela usando il foro più grosso di una grattugia, guarnite la superficie delle tortine e mettete in forno per circa 20’/25′ fino a quando si gonfieranno formando delle crepe.
Lasciate raffreddare le mini cheesecake e ponetele in frigo sopre un vassoio con coperchio per almeno 4 h. Servite fredde, la miglior cosa sarebbe farli la sera prima e gustarli a colazione o la mattina presto per il dopocena. In frigo si conservano benissimo per 3 giorni, quindi se avete ospiti potete tranquillamente prepararli con anticipo.
mmm che goloseria ne prendo un paio!!
Ma che buone e che belle a monoporzione. Mi salvo questa ricetta, è da provare 🙂
Bellissima ricetta ma cos’è il quark?
Grazie ciao
Ciao Rosanna il quark è un formaggio spalmabile molto magro, in Italia lo trovi alla LIDL, eventualmente lo puoi sostituire con un formaggio spalmabile tipo philadelphia e volendo anche con la ricotta, ma il caratteristico sapore lo dà soltanto il quark.
ma le cheesec
ake si possono fare senza piladelphia o quark sostituirla cn altro????
Ciao Daniela, puoi usare la ricotta in alternativa ma deve essere asciutta.
buone..si potrebbe sostituire il quark con la philadelphia?
Ciao Agata certo che puoi se non riesci a trovare il quark, io lo prendo alla LIDL.
ma il quark si trova in Italia?
Ciao Anna io lo prendo alla LIDL, comunque puoi sostituirlo con un formaggio spalmabile che trovi comunemente in tutti i supermercati.
Ma forse il formaggio è il “quick”?
Ciao Marika, no si chiama proprio così quark 😉
Quindi ti è venuto bene anche senza il preparato per budino? Anche io ho conosciuto in Germania questo dolce, ma sempre come da ricetta originale.
E che differenze hai trovato?
Grazie per la risposta!
Ciao Mara, si è venuto benissimo! Sia di consistenza sia di sapore, anche se il budino gli dà quel gusto particolare. Se provi questa ricetta fammi sapere la tua opinione 😀