Le mini tortine alla ricotta sono talmente scenografiche, che difficilmente si possa pensare che siano facilissime da realizzare. Questo dolce è alla portata di tutti porterete a tavola non solo un dessert spettacolare ma anche buonissimo!
PORZIONI
12
PREPARAZIONE
20′
Ingredienti
- Torta moretta clicca qui o un’altra torta al cacao a vostro piacere
- 300 g di crema alla ricotta clicca qui
- 24 lamponi freschi o fragoline di bosco o mirtilli
Ricavate dalla torta moretta due dischi di egual spessore e con un coppapasta di circa 5 cm di diametro, tagliate 24 dischetti. Mettete la crema alla ricotta in una sac à poche e tagliate la punta formando un foro di circa 8 mm.
Su ogni dischetto formate tanti mucchietti più o meno regolari, circa 8 contando anche quello centrale. Quando avrete finito mettete al centro un lampone pulito e assemblate la tortina con l’altro dischetto farcito, formando due piani. Se volete per guarnire il dolcetto potete aggiungere dei rametti di pino o rosmarino ben lavati e asciugati e spolverizzare sopra dello zucchero a velo o come me qualche meringa sbriciolata.
Le mini tortine alla ricotta, vanno conservate chiuse in un contenitore in frigorifero e consumate entro 3 giorni. Avendo sia la torta che la crema pronta, potete benissimo assemblare tutto all’ultimo minuto.