I muffin al cioccolato e cannella sono buonissimi, facili da preparare e si conservano per parecchi giorni.
PORZIONI
12
PREPARAZIONE
5′
COTTURA
20′
- 60 g di burro a temperatura ambiente
- 160 g di farina
- 150 ml di latte
- 125 g di zucchero
- 25 g di cacao amaro in polvere
- mezza bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 cucchiaino di miele
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino da te di cannella in polvere
- 1 uovo
In una ciotola mettete il burro a pezzetti, lo zucchero e miele, sbattete con uno sbattitore elettrico fino a quando diventeranno una crema. Quindi aggiungete l’uovo, il sale, il cacao setacciato e la cannella, senza smettere di frullare.
Quando saranno ben amalgamati aggiungete alternando il latte con la farina e il lievito setacciato sempre senza smettere di frullare. Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo versate il composto nei vostri stampi da muffin, dove avete sistemato i pirottini di carta, infornate a forno caldo statico a 180° per circa 20′.
Servite i muffin al cioccolato e cannella così o spolverizzate con dello zucchero a velo, oppure se siete dei golosoni, provateli con della crema spalmabile, gusto a piacere . Su un vassoio con coperchio si conservano anche per 6 giorni, ma attenti a l’umidità che li rovinerebbe.
considerali già dentro al forno, non resisto alla cannella. Grazie.
Buona domenica.
Vorrei fare questi muffin aggiungendo ruhm e scaglie di cioccolato, si può fare mantenendo invariate le dosi?
Ciao Annalisa, sia il Rum (ti consiglio non più di un bicchierino) che le scaglie le puoi mettere alla fine mescolando con una spatola. Quindi si, puoi lasciare invariati tutti gli altri ingredienti.