Ecco i miei pancake di avena, non è stato facile formulare questa ricetta, infatti ho fatto tanti tentativi. Perché o si rompevano, o si sentiva un retrogusto amarognolo o venivano tipo crespelle. Ma la mia tenacia mi ha ripagato e alla fine ci sono riuscita.
A me e mia figlia sono piaciute così senza l’aggiunta di topping, marmellata, creme spalmabili, miele o sciroppo d’acero. Abbiamo aggiunto solo frutta fresca e yogurt, ma questi sono gusti soggettivi. Andiamo alla ricetta!
PREPARAZIONE
3′
TEMPO DI POSA
30′
COTTURA
15′
Ingredienti
- 1 uovo medio
- 30 g di zucchero di canna integrale
- 125 g di farina di avena integrale per info clicca qui ( per i celiaci, vi basterà trovare una farina di avena con la certificazione Gluten free)
- 180 ml di latte vaccino o di soia
- mezzo cucchiaino di bicarbonato
- olio evo per ungere la padella
Ho messo tutto nel tritatutto, aggiungendo prima gli ingredienti umidi e dopo quelli secchi. Ho mixato per un minuto e poi ho fatto riposare il composto in frigorifero per 30′.
Passato il tempo mettete una padella di grandezza media sul fuoco e ungete il fondo con un pennello intinto nell’olio, quando la padella è ben calda abbassate un pochino il fuoco e con un mestolo create i vostri pancake. La grandezza la decidete voi l’importante che aspettate che faccia le classiche bollicine prima di girarle.
Continuate finché finirà il composto, ungendo di volta in volta la padella e decorate i vostri pancake di avena come preferite, buon appetito!
Volendo potete preparare il composto la sera prima, lasciarlo in frigorifero tutta la notte e la mattina seguente cucinarli. Oppure preparateli il giorno prima, una volta cotti e raffreddati riponete in frigorifero e il giorno seguente vi basterà scaldarli nel fornetto, o nel tostapane 😉