Se vuoi un primo sfizioso e facile da eseguire, questa pasta al forno con le melanzane è la ricetta che fa per voi.
PORZIONI
3
PREPARAZIONE
20′
COTTURA
50′
Ingredienti
- 250 gr di pasta corta rigata tipo penne o tortiglioni
- 500 ml di salsa rustica
- 1 melanzana già tagliata a cubetti
- 1 cipolla media tritata
- 6 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- 1/2 dado alle verdure bio
- 1 bicchiere di acqua calda
- 150 gr di formaggio tipo Gouda o Mozzarella tagliata a dadini
- 2 uova sode facoltativo (noi con questa pasta abbiamo fatto piatto unico)
- olio evo e sale
In una padella soffriggere a fuoco basso la cipolla con un filo di olio, dopo 5′ aggiungere il dado, l’acqua e le melanzane. Quindi fate stufare con il coperchio per 10′ mescolando di tanto in tanto, fino a quando evapora completamente l’acqua. A questo punto aggiungere la salsa e fate cucinare per 15′, aggiustando di sale, nel frattempo cucinate la pasta per 7′, scolatela e mescolatela alla salsa pronta.
Prendete una pirofila non troppo grande e fate uno strato di pasta, distribuite metà di Gouda o Mozzarella, le due uova tagliate in quattro spicchi e 3 cucchiai di Parmigiano.
Coprite con la restante pasta e i restanti formaggi, infornate a forno caldo statico a 240° per circa 20′, o almeno fino a che vedete il formaggio sciolto e un po dorato.
Se volete congelarla, basta seguire la ricetta senza però metterla in forno. Sigillatela mettendo prima un foglio di carta forno e poi un foglio di alluminio. Quando vi serve, togliete l’alluminio e la carta forno e infornate direttamente nel forno caldo a 220° per circa 40′ o comunque finché vedete il formaggio ben sciolto.
Ricetta semplice e molto gustosa.Grazie x i consigli( x congelare ) quelli nn bastano mai!!!
🙂