La pasta con speck e cipolla è perfetta per portare a tavola un primo piatto gustoso in poco tempo, giusto il tempo di cucinare la pasta.
Siamo sempre di corsa e quando torniamo a casa abbiamo già una fame da lupi e al solo pensiero di cucinare ci viene l’ansia. Se in quei momenti ci rendiamo conto che possiamo preparare un piatto caldo e saporito in meno di 15′, tutto sarà più semplice!
La cosa bella di questa preparazione è che possiamo cambiare gli ingredienti a nostro piacimento. Infatti basta sostituire lo speck con il prosciutto cotto o crudo, ma anche con la mortadella ad esempio. Potete aggiungere una verdura che vi trovate in frigo già cucinata, ad esempio verdure da campo, spinaci o asparagi e zucchine.
Gli esempi sono tanti come vedete, ma ora andiamo alla ricetta.
PORZIONI
2
PREPARAZIONE
10′
COTTURA
15′
Ingredienti
- 180 g di pasta corta
- 120 g di speck a dadini
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 1 cipolla tritata grossolanamente
- prezzemolo tritato quanto basta
- olio e sale
PREPARAZIONE
Mettere sul fuoco l’acqua per la pasta, quindi in una padella rosolate la cipolla con un filo di olio, quando è cotta aggiungete lo speck e lasciate cucinare giusto un minuto unite il prezzemolo e spegnete il fuoco.
Nel frattempo l’acqua avrà giunto il bollore per cui buttateci la pasta e fate cucinare. Quando è pronta scolatela e aggiungetela allo speck, mettete sul fuoco per qualche minuto il tempo che si insaporisce con il resto degli ingredienti. Una volta pronta servite con una spolverata di parmigiano.
Ed ecco che la vostra pasta con speck e cipolla, buon appetito!