pasta di nocciole ricetta

La pasta di nocciole è facilissima da preparare, si usa per fare il gelato ma anche nelle creme, nello yogurt, nell’impasto dei dolci al posto degli aromi artificiali.

Per preparare creme spalmabili, si può mischiare al cioccolato fuso o per fare un ripieno per cioccolatini, si può aggiungere al cioccolato caldo o nel caffè insomma a voi la fantasia. Usate un buon tritatutto e fatelo riposare di tanto in tanto, questo vale per qualsiasi burro o pasta di frutta secca che andrete a preparare.

PORZIONI

250 g

PREPARAZIONE

10′

Ingredienti

  • 250 g nocciole tostate croccanti

PREPARAZIONE

Mettete nel tritatutto gli ingredienti e azionate, ora penserete come fa a diventare cremosa? Continuando a tritare, infatti dopo un po’ l’olio delle nocciole uscirà per emulsionare il tutto. Fate riposare ogni tanto il vostro tritatutto, altrimenti sarà l’ultima cosa che farà, quando la vostra pasta di nocciole sarà come nella foto qui sotto allora sarà pronta.

pasta di nocciole tutorial
pasta di nocciole fase 2
pasta di nocciole fase 3
CONSIGLI E SUGGERIMENTI

Versate in un barattolo chiuso e conservate in frigo per 2 settimane o per 2/3 mesi in freezer. Una volta scongelata la pasta di nocciole evitate di ricongelarla ad esempio per fare il gelato, preferite fare delle monoporzioni.

Seguimi anche su:


Facebook


Instagram


Youtube