La pasta di nocciole è facilissima da preparare, si usa per fare il gelato ma anche nelle creme, nello yogurt, nell’impasto dei dolci al posto degli aromi artificiali.
Per preparare creme spalmabili, si può mischiare al cioccolato fuso o per fare un ripieno per cioccolatini, si può aggiungere al cioccolato caldo o nel caffè insomma a voi la fantasia. Usate un buon tritatutto e fatelo riposare di tanto in tanto, questo vale per qualsiasi burro o pasta di frutta secca che andrete a preparare.
PORZIONI
250 g
PREPARAZIONE
10′
Ingredienti
- 250 g nocciole tostate croccanti
Mettete nel tritatutto gli ingredienti e azionate, ora penserete come fa a diventare cremosa? Continuando a tritare, infatti dopo un po’ l’olio delle nocciole uscirà per emulsionare il tutto. Fate riposare ogni tanto il vostro tritatutto, altrimenti sarà l’ultima cosa che farà, quando la vostra pasta di nocciole sarà come nella foto qui sotto allora sarà pronta.
Versate in un barattolo chiuso e conservate in frigo per 2 settimane o per 2/3 mesi in freezer. Una volta scongelata la pasta di nocciole evitate di ricongelarla ad esempio per fare il gelato, preferite fare delle monoporzioni.
Questa è una grande ricetta, di sicuro mi servirà, ho in programma molti gelati! 🙂
Grazie Francesca ho già fatto il gelato mmmmmmmm una delizia!!
ma è spettacolare! l’adoro! mamma mia sto immaginando cosa ci posso fareeeee
Grazieee infatti l’utilizzo è infinito a te la creatività 😉
scusate mi consigliate come fare la nutella con questa pasta
Ciao Fabiola, non ho ancora provato a fare la nutella quindi non ti posso consigliare. Ad ogni modo è nei miei progetti futuri 😀
Idea fantastica, vado subito a prepararla! Emanuela
con nocciole tostate croccanti intendi bisogna tostarle in una padella antiaderente senza niente giusto?
Ciao Alice, si o le compri direttamente tostate oppure le tosti in forno o sulla padella, senza aggiungere nulla.
Salve, vorrei fare la pasta di pistacchi, posso procedere con la stessa ricetta, mantengo le stesse proporzioni? grazie.
Ciao Melina, ti dico la verità la pasta di pistacchio ancora non ho provato a farla 🙁 bene o male si fa allo stesso modo con pistacchi tostati al naturale, per lo zucchero puoi mantenere benissimo la dose che ho messo in questa ricetta. Fammi sapere come viene 🙂
Ciao!
Volevo provare a fare la pasta di pistacchi…nel frattempo per caso avete provato a farla? Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie!
Micaela
PS: per curiosità, con lo stesso procedimento posso usare anche le mandorle?
Ciao Micaela, non ho ancora provato a fare la pasta di pistacchio.
Puoi usare lo stesso procedimento che ho usato per la pasta di nocciole.
Ciao sono una tua nuova amica cuoca, diciamo così. Vorrei preparare la pastiera alle nocciole e cacao, negli ingredienti c’è la pasta di nocciole, me ne serve 30 g. come mi regolo con le dosi? Lo so è una impresa ardua, ma ci voglio riuscire. Grazie del tuo aiuto. Baci.
Ciao Stefy, si l’impresa è ardua anche perché ad esempio il mio tritatutto non riesce a tritare piccole quantità, ti consiglio pertanto di usare 100 gr di nocciole tostate e un cucchiaio di zucchero. Quello che rimane puoi sempre usarlo per fare biscotti, o aggiungerlo a creme o nelle ciambelle 🙂 fammi sapere se hai bisogno di altri consigli 😉
Con le tue dosi di nocciole e zucchero, quanti grammi di pasta di nocciole escono?
Ciao Alessia, con questa dose viene circa 250 g di pasta di nocciole.
lo zucchero per fare la pasta di nocciola penso che sia facoltativo e non lo consiglerei se si vuole prepare il gelato al gusto nocciola dove le dosi degli zuccheri sono bilanciati
Grazie per il suggerimento 🙂