La pasta di Timilia con il cavolfiore è un primo piatto sano, leggero e ricco di gusto. Questo primo ha circa 18 g di proteine per porzione, una sana alternativa alle proteine della carne. I miei andavano matti per questo condimento, lo mangiavano sia con la pasta e sia con il pane e adesso che non ci sono più, questo piatto mi riporta a quei momenti…
Ma andiamo alla ricetta!
PORZIONI
3
PREPARAZIONE
8′
COTTURA
20′
Ingredienti
- 600 g di cavolfiore senza scarti
- mezzo bicchiere di acqua
- 300 g di pasta di Timilia ( ho usato la pasta dell’Azienda Agricola San Giovannello)
- 1 cipolla rossa grande
- 4 olive nere
- sale e pepe o peperoncino
- olio EVO
Sciacquate e tagliate grossolanamente il cavolfiore e mettete da parte, quindi sbucciate la cipolla e tagliatela a fette poco spesse. In una padella capiente fate scaldare un filo di olio e rosolateci la cipolla per 5′, passato il tempo aggiungete il cavolfiore, le olive snocciolate , l’acqua e una presa di sale, fate cucinare per 15′ con un coperchio.
In questo lasso di tempo potete mettere la pentola con l’acqua già salata sul fuoco e appena bolle versateci la pasta che cucinerà per 10′ abbondanti.
Finito il tempo di cottura del cavolfiore, scoperchiate aggiustate di sale e mettete una bella macinata di pepe o peperoncino. Frullate una parte di cavolfiore e unitevi la pasta che nel frattempo sarà pronta, servite con il restante cavolfiore e un filo di olio a crudo. Io ho aggiunto della mollica (pangrattato) tostata, ma ci sta bene anche un formaggio stagionato come ad esempio il Pecorino Siciliano o Romano.