La pasta di Timilia con sugo ai funghi è un primo che può considerarsi anche piatto unico. Infatti con la somma delle proteine della pasta e quelli dei funghi si raggiungono quasi 15 g di proteine per porzione. Certo se sei uno sportivo magari è meglio aggiungere due uova o un pezzo di formaggio 😉
PORZIONI
3
PREPARAZIONE
10′
COTTURA
40′
Ingredienti
- 300 g di pasta di Timilia
- 400 g di funghi Champignon surgelati
- 330 ml di salsa
- bicarbonato 1/3 di cucchiaino
- vino rosso o salsa di Soia 3 cucchiai
- paprika affumicata 1/2 cucchiaino
- 2 spicchi di aglio
- sale e olio EVO
Per prima cosa prendete l’aglio sbucciato e tagliato in 4 pezzi e fatelo rosolare per qualche minuto con un filo di olio. Quindi aggiungete i funghi e cucinate per circa 15′ il tempo che evapora l’acqua che rilasciano. Quando i funghi sono belli asciutti aggiungete il vino o la salsa di soia e fate sfumare a fuoco alto per 5′ mescolando di continuo.
A questo punto con un frullatore ad immersione tritate grossolanamente i funghi e aggiungete la salsa, il bicarbonato e la paprika. A parte mettete l’acqua con un po di sale sul fuoco per la pasta, appena la salsa raggiunge il bollore fate cucinare per 15′ a fuoco basso senza coperchio e aggiustate di sale.
Nel frattempo anche l’acqua per la pasta bollirà, quindi cucinate la pasta per circa 10′. Scolate la pasta aggiungete il sugo e servite ben calda con un filo di olio EVO a crudo.
Il grano Timilia è una antica varietà di grano, tipico del territorio Siciliano, esso non ha subito modificazioni genetiche e in Sicilia veniva coltivata già all’epoca degli antichi Greci. Ormai chi mi segue è consapevole del fatto che mi trovo benissimo con i prodotti dell’Azienda Agricola San Giovannello e vi consiglio di provarne la qualità. Dai un’occhiata alla loro bottega, clicca qui.