Pasta di Timilia integrale con sugo ai funghi ricetta

La pasta di Timilia con sugo ai funghi è un primo che può considerarsi anche piatto unico. Infatti con la somma delle proteine della pasta e quelli dei funghi si raggiungono quasi 15 g di proteine per porzione. Certo se sei uno sportivo magari è meglio aggiungere due uova o un pezzo di formaggio 😉

PORZIONI

3

PREPARAZIONE

10′

COTTURA

40′

Ingredienti

  • 300 g di pasta di Timilia
  • 400 g di  funghi Champignon surgelati
  • 330 ml di salsa
  • bicarbonato 1/3 di cucchiaino
  • vino rosso o salsa di Soia 3 cucchiai
  • paprika affumicata 1/2 cucchiaino
  •  2 spicchi di aglio
  • sale e olio EVO

PREPARAZIONE

Per prima cosa prendete l’aglio sbucciato e tagliato in 4 pezzi e fatelo rosolare per qualche minuto con un filo di olio. Quindi aggiungete i funghi e cucinate per circa 15′ il tempo che evapora l’acqua che rilasciano. Quando i funghi sono belli asciutti aggiungete il vino o la salsa di soia e fate sfumare a fuoco alto per 5′ mescolando di continuo.

A questo punto con un frullatore ad immersione tritate grossolanamente i funghi e aggiungete la salsa, il bicarbonato e la paprika. A parte mettete l’acqua con un po di sale sul fuoco per la pasta, appena la salsa raggiunge il bollore fate cucinare per 15′ a fuoco basso senza coperchio e aggiustate di sale.

Nel frattempo anche l’acqua per la pasta bollirà, quindi cucinate la pasta per circa 10′. Scolate la pasta aggiungete il sugo e servite ben calda con un filo di olio EVO a crudo.

Pasta di Timilia integrale con sugo ai funghi ricetta
CONSIGLI E SUGGERIMENTI

Il grano Timilia è una antica varietà di grano, tipico del territorio Siciliano, esso non ha subito modificazioni genetiche e in Sicilia veniva coltivata già all’epoca degli antichi Greci. Ormai chi mi segue è consapevole del fatto che mi trovo benissimo con i prodotti dell’Azienda Agricola San Giovannello e vi consiglio di provarne la qualità. Dai un’occhiata alla loro bottega, clicca qui.

Seguimi anche su:


Facebook


Instagram


Youtube