Non si può descrivere il profumo di questa pasta frolla con caffè solubile, la trovo perfetta sia per fare i biscotti e sia per fare le crostate. Con questa frolla farete dei biscotti friabili e profumati, in base allo spessore vengono più o meno croccanti e si cucinano in circa 10’/12′ a 180° a forno statico.
Con questa dose potrete fare o una crostata grande da 28 cm di diametro senza decorazione, oppure una da 22 cm decorata. Per il ripieno vi consiglio di usare farce a base di mascarpone, ricotta, formaggio spalmabile o quark. Ma anche crema pasticcera classica o ganache bianca o fondente.
PREPARAZIONE
15′
TEMPO DI POSA
30′
Ingredienti
- 350 g di farina di tipo 1 bio
- 100 g di zucchero di canna integrale
- 100 g di burro tedesco freddo da frigo
- 1 uovo + 1 tuorlo
- mezza bustina di lievito per dolci
- 10 g di caffè solubile
- 1 pizzico di sale
PREPARAZIONE
In una ciotolina sbattete con la forchetta le uova e scioglieteci il caffè solubile, amalgamate bene. A parte in una ciotola larga e bassa versate la farina con il lievito setacciato e lo zucchero, aggiungete il burro a cubetti freddo e strofinate con le dita gli ingredienti in modo da ottenere un composto che assomigli alla sabbia bagnata.
Quindi aggiungeteci le uova col caffè e impastate energicamente, quando si forma una palla, trasferitela su un piano infarinato e lavorate un’altro pochino.
Adesso fate riposare 30′ in frigo dentro un sacchetto chiuso. La pasta frolla con caffè è pronta per deliziare i vostri palati!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI
Si conserva in frigorifero per 3 giorni sigillata con della pellicola o un sacchetto senza aria, a tal proposito tirate la frolla fuori dal frigo 1 h prima di usarla. Come la maggior parte delle frolle anche questa si può congelare in freezer per circa un mesetto, quando vi servirà vi basterà scongelarla in frigo per tutta la notte e cucinarla in giornata.