La semplicità di questa ricetta è sorprendente, il paté di olive che faccio ormai da quasi vent’anni ha solo un ingrediente. Si lo so in tanti aggiungono pomodoro secco, acciuga o capperi e via dicendo. Ma se mi servirà sulle tartine o per impreziosire un panino o usarlo nei lievitati, uso semplicemente solo le olive. Il suo gusto è così carico che ne basta davvero poco.
Ingredienti
- 100 g di olive nere
Snocciolate le olive, mettetele nel frullatore e azionate tritate fino ad ottenere una crema. Direte: “e poi?” Spalmate sul pane e mangiateeee!!! Naturalmente potete arricchire il vostro paté di olive frullando insieme dell’ erba cipollina, o della frutta secca, 50 g di ricotta o formaggio spalmabile, provatelo con due acciughe, mezza cipolla o due spicchi di aglio. Le combinazioni sono veramente tante scegliete in base ai vostri gusti, ma prima assaggiate il paté di olive da solo 😉 .
Provate il paté nel panino con gli affettati,oppure mettete un cucchiaino da mescolare nell’insalata. Buonissimo nella salsa col pomodoro per condire la pasta, dentro gli involtini di pollo o sulla pizza oppure nell’impasto del pane o dei grissini.
Insomma non c’è limite di utilizzo! Si conserva in frigorifero dentro un barattolo di vetro con il coperchio, consumate entro 5 giorni.
io la adoro!!! complimenti
semplice e buona! un parente di mio cugino, ci fa i barattoli però non ho idea di come si faccia, ma è ottima da spalmare su crostini ed anche per farcire!