Le polpette di alici sono un ottima e sana alternativa per far mangiare il pesce a chi lo gradisce poco. Infatti risultano sfiziose, gustose e leggere, perfette per chi è a dieta. Anche in questa ricetta vi indicherò tempo e temperatura per cucinarle sia nel forno tradizionale che in quello ad aria.
PORZIONI
3
PREPARAZIONE
10′
TEMPO DI POSA
30′
COTTURA
8’/13′
Ingredienti
- 500 g di alici
- 1 spicchio di aglio
- qualche ciuffetto di prezzemolo
- due uova medie
- 1 cucchiaino raso di sale
- 3/4 pugnetti di pangrattato (considerate che io ho le mani piccole l’importante che l’impasto risulti compatto e malleabile) più quello che serve per impanare
PREPARAZIONE
Incominciate togliendo testa e interiora alle vostre alici, quindi sciacquatele ad uno ad uno sotto il getto dell’acqua corrente. Adesso sfilettatele eliminando sia la lisca centrale che le lische dorsali, adagiate i filetti su una spianatoia e con un coltello o la mezzaluna date una bella tritata grossolana.
Versate il pesce dentro una ciotola e aggiungete le uova, l’aglio e il prezzemolo tritato e due pugni di pangrattato, con l’aiuto di un mestolo o un cucchiaio amalgamate gli ingredienti. Quindi aggiungete il sale e un’altro pugno di pangrattato, amalgamate bene.
Il composto deve risultare non appiccicaticcio, quindi pian piano aggiungete l’ultimo pugnetto di pangrattato se vedete che sia necessario e fate riposare mezz’oretta in frigorifero. A questo punto formate le polpette di alici, passandole una ad una nel pangrattato, a me ne sono venute 12.
Adagiate le polpette su una teglia foderata con carta forno, versate su di loro un filo di olio e infornate nel forno tradizionale caldo a 180° per 13′ circa girandole a metà cottura. Invece nel forno ad aria potete anche evitare l’olio se volete e infornate a 170° a forno freddo per 8′ minuti circa, girandole a metà cottura se il vostro forno è dotato di una sola resistenza.
Servite le vostre polpette di alici con una bella spruzzata di limone, un filo di olio evo a crudo e un contorno di verdure cotte o crude.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI
Se dovesse avanzare qualche polpetta o semplicemente volete mangiarle il giorno dopo, per magari portarle ad un picnic, vi consiglio di gustarle a temperatura ambiente. Aggiungete una salsina allo yogurt, o un salmoriglio oppure delle cipolle cucinate in agrodolce, vi leccherete i baffi 😉 In questo caso fate polpette più piccoline, più comode da infilzare con uno spiedino.