Super morbide queste polpette di carne allo yogurt, me li ha fatte conoscere la mia amica Giovanna del blog “Mangia senza Pancia”. Non avevo mai abbinato la carne allo yogurt e nemmeno al quark e devo dire che il risultato è magnifico, in questa ricetta non ci sono le uova quindi chi ne è intollerante può prenderne spunto.
POLPETTINE
40
PREPARAZIONE
20′
COTTURA
15′
Ingredienti
- 500 g di carne magra di manzo
- 50 g di farina integrale bio
- 1 cipolla
- 100 g di quark o yogurt o formaggio spalmabile
- 2 cucchiaini di sale
- prezzemolo fresco tritato
PREPARAZIONE
In una ciotola mettete tutti gli ingredienti e mischiate con le mani fino ad incorporarli bene, quindi formate 40 polpettine o 20 polpette. Adagiate le polpettine ottenute su una teglia con carta forno e infornate a forno caldo statico a 220° per circa 15′, a metà cottura giratele per dare una doratura uniforme.
Sono ottime con una bella insalata e goduriose accompagnate con la salsa al curry, perfette per le vostre serate finger food.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI
PER POLPETTINA:
CALORIE 26, PROTEINE 2.8 g, CARBOIDRATI 1.3 g, GRASSI 1.5 g
Se spesso andate di fretta, vi consiglio di preparare le polpette di carne allo yogurt e congelarle. Un giorno che avete più tempo fate più dosi, quindi procedete normalmente e infornare solo per 7′ girandole a metà cottura, fate raffreddare e congelatele su un vassoio. Una volta congelate conservate nei sacchetti gelo.
Quando vi serviranno non dovete fare altro che metterle su una teglia ancora congelate e infornare a 240° per 10′/15′ al massimo.
bravissima Stefy e ottima l’idea della salsa al curry e della congelazione fatta così ^_^
grazie Giovanna, e grazie anche per tutte le tue ricette 😀
Ciao!!! ho avuto modo di vedere le tue polpette, ti andrebbe di partecipare a questa raccolta? non è un contest, se ne hai voglia ti aspettiamo http://kitchenpinching.blogspot.it/2014/03/come-ti-piace-farle-le-polpette.html
Quante ne posso mangiare?
Ciao Giovanna, 4 polpette = 3 punti; 10 polpette = 8 punti; 12 polpette = 10 punti. Scegli tu la quantità in base ai punti che vuoi consumare.