pomodori secchi

Adoro i pomodori secchi e da buona siciliana li inserisco un pò dappertutto, l’unico mio pensiero era l’olio e le calorie ma ho trovato uno stratagemma per conservarli senza olio.

Hanno all’incirca 260 calorie e sono ricche di potassio, magnesio e calcio.

Anticamente e tutt’ora c’è chi li fà seccare al sole su una gratella e coperti da un velo, aggiungendo però sale e aspettando giorni e giorni sperando che nn ammuffiscono e che nn prendono troppa polvere e…………insetti, per fortuna io ho il mio essiccatoio e dovrò aspettare al massimo una notte con la certezza di avere un prodotto senza sale e pulito 🙂 .

Ingredienti:

Pomodori  ciliegino o datterino, ma potete usare anche i pomodori normali a grappolo nn troppo grandi con la pelle liscia, mi raccomando usiamo solo verdure e frutta di stagione e matura al punto giusto.

Preparazione:

Lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a metà verticalmente posizionate nel vassoio

mettete ad asciugare a massima o media potenza per tutta la notte, nn fateli asciugare troppo devono potersi piegare e nn spezzarsi. Se chiusi ermeticamente si conservano per mesi al riparo da luce e umidità, se vi piacciono morbidi allora vi consiglio di nn farli asciugare troppo, fare delle dosi da 30 gr avvolgerli nella pellicola e congelarli così nn usate l’olio, invece se li volete conservare sott’olio basta sbollentarli 2′ asciugarli bene mettere nei barattoli di vetro sterilizzati e aggiungete basilico o prezzemolo o rosmarino (sempre lavato e asciugato bene) qualche spicchio di aglio e coprite con olio e.v.o.. chiudete bene e sterilizzate per 20′-25′, nn di più altrimenti diventeranno troppo molli.

Consigli

L’uso in cucina è infinito per esempio nella pasta aglio e olio o cmq in qualsiasi ricetta di pasta asciutta o semi asciutta; come antipasto; tritato sulle bruschette; sulla pizza; nel panino insieme agli affettati o col formaggio; in mezzo all’impasto per il pane o per i grissini; nelle insalate; nell’insalata di riso o sul couscous se fatto con verdure;etc. etc. Insomma a voi la fantasia !!