Quanto mi piace la besciamella specialmente la ricetta classica, la metterei anche sul pane. Ideale per impreziosire i tuoi piatti. Profumata e vellutata, una ricetta facile e abbastanza veloce.
PORZIONI
6
PREPARAZIONE
5′
COTTURA
10′
Ingredienti
- 1 l latte
- 100 g farina di grano tenero bio senza crusca
- 100 g burro
- noce moscata
- sale integrale
In una pentola scaldate il latte, In un’altra pentola sciogliete il burro a fuoco basso, quindi versate d’un colpo la farina e con l’aiuto di un mestolo amalgamate il composto.
A questo punto versate metà del latte tiepido e mescolate energicamente per non formare i grumi, unite il restante latte sempre mescolando. Quando incomincia ad addensarsi (vedrete le classiche bolle scoppiettanti), togliete dal fuoco e aggiustate di sale e aggiungete circa 1/4 di cucchiaino di noce moscata. La vostra besciamella è pronta!
Usatela subito, altrimenti conservate in un recipiente largo di vetro con la pellicola a contatto (come per tutte le creme) in frigo per massimo 3 giorni. Con questa dose condisco le lasagne per 4 persone, ma io le faccio letteralmente nuotare, comunque se usate altre salse come il ragù, potete tranquillamente usare una teglia per 8 porzioni. Se la besciamella risultasse grumosa, niente paura o la filtrate ancora calda attraverso un colino a maglia non troppo sottile, oppure come faccio io usate il frullatore a immersione.
La vostra besciamella ricetta classica è pronta per condire i vostri piatti!