Profumatissimi questi biscotti alle clementine, ottimi per la merenda e perfetti per regalarli. La ricetta non contiene uova, ideale quindi per chi non tollera questo ingrediente.
BISCOTTI
35 circa
PREPARAZIONE
20′
TEMPO DI POSA
30′
COTTURA
8’/10′
Ingredienti
- 280 g farina bio di tipo 0
- 110 g zucchero grezzo di canna
- 125 g burro (Provate quello tedesco che è più saporito)
- 1 cucchiaio scorza di Clementine non trattate (circa 3)
- 60 g succo di Clementine (circa 5)
PREPARAZIONE
Lavate con uno spazzolino la buccia delle Clementine, asciugatele e tagliatele a metà, con l’aiuto di un spremi agrumi ricavatene il succo e tritate la scorza.
In una ciotola frullate il burro con lo zucchero fino ad amalgamare bene i due ingredienti, infine aggiungete il resto degli ingredienti e continuate a impastare con le mani, formate un panetto e lasciatelo riposare 30′ nel frigo dentro una busta per alimenti.
Nel frattempo accendete il forno a 170° ventilato, finito il tempo di riposo, stirate l’impasto con un matterello fino ad ottenere una sfoglia di circa 5 mm, vi serviranno due taglia biscotti tondi di due misure. Tagliate e decorate i biscotti come in foto.
Infornate una teglia alla volta nella parte centrale del forno per 8’/10′. Il profumo inonderà la vostra cucina, mentre si cucinavano tra una infornata e l’altra ne avrò fatto fuori una dozzina, buonissimi!!
Consigli e Suggerimenti
Conservateli chiusi in una latta per biscotti o in dei sacchetti sigillati bene, in caso vogliate regalarli.
Durano anche due settimane, potete congelare l’impasto per non più di un mese, per poi utilizzarlo quando vi occorre, In questo caso fate scongelare la sera prima in frigorifero.