Questo brownie con patate dolci e burro di mandorle è buonissimo, sono riuscita a trovare la giusta combinazione di gusto, bilanciando i nutrienti in modo da ottenere un dolce con poche calorie, tante proteine e pochi grassi. Per questo consiglio questo dolce non solo a chi è a dieta e fa sport ma anche ai bambini, dando loro una merenda o una colazione sana e bilanciata. Inoltre questa ricetta oltre al burro di mandorle non ha altri grassi aggiunti, contiene solo stevia senza altri zuccheri, priva di lattosio e secondo gli ultimi studi all’avena non contiene nemmeno glutine.
PORZIONI
8
PREPARAZIONE
5′
COTTURA
30′
Ingredienti
- 400 g patate dolci (già cotte nel cartoccio in forno per un ora la sera prima)
- 100 g farina di avena (io ho usato i fiocchi che ho tritato grossolanamente)
- 100 g burro di mandorle (di cui 40 g per decorare)
- 400 g albume d’uovo pastorizzato
- 40 g cacao amaro magro in polvere
- 10 g stevia
PREPARAZIONE
Mettete nel mixer tutti gli ingredienti tranne 40 g di burro di mandorle, che metterete in una sac à poche. Mixate fino ad ottenere un impasto denso e corposo. Foderate una teglia (25 cm x 20 cm) con carta forno, versatevi l’impasto e livellate con un lecca pentole o una spatola. Cucinate in forno statico caldo a 180° per 30′. Il bello di questa ricetta è che si fa in un attimo, facile e veloce come molte mie ricette d’altronde.
Una volta cotto il brownie lasciatelo raffreddare, quindi con il burro di mandorle che avete messo nella sac à poche decorate uniformemente con delle linee trasversali la superficie del brownie. Se vi sembra poco dolce potete consumarlo con della confettura e la prossima volta aggiungere altri 10 g di stevia oppure ometterla del tutto e aggiungere 100 g di zucchero di canna.
Tabella nutrizionale per porzione: 147 kcal, grassi 5,74 g di cui grassi insaturi 0.8 g, carboidrati 14,71 di cui zuccheri 3 g, fibre 3,2 g, proteine 9 g.
Naturalmente se aggiungete lo zucchero di canna dovete calcolare almeno 400 Kcal in più, circa 34 calorie a porzione per un totale di 181 calorie a pezzo, che comunque sia è accettabile.
Consigli e Suggerimenti
Si conserva benissimo per 3/4 giorni in un posto asciutto coperto con un canovaccio, ma se volete potete tranquillamente congelarlo in monoporzione avvolto prima nella carta forno e poi messo dentro una busta per il freezer chiusa ermeticamente. Quando vi serve basta farlo scongelare la sera prima in frigo o a temperatura ambiente.