PORZIONI

2

PREPARAZIONE

10′

COTTURA

20′

I miei carciofi arrostiti al forno hanno lo stesso identico sapore di quelli arrostiti sulla brace, non so se avete avuto modo di assaggiarli, ma quella sapidità unita alla dolcezza del carciofo che inevitabilmente ti fa leccare le dita per me è irresistibile. Questo contorno è immancabile a casa dei miei quando mangiamo tutti insieme e nonostante il pasto abbondante tipico dei siciliani, nessuno rifiuta “a carciofa” come dice mia madre (mi fa sempre ridere questo suo modo di chiamarlo). Ad ogni modo più volte ho cercato di riprodurre quel sapore a casa senza brace e finalmente mi ritengo soddisfatta.

Ingredienti

  • 3 carciofi
  • sale integrale marino
  • olio extravergine d’oliva

PREPARAZIONE

Private i carciofi del loro gambo lasciandone solo qualche centimetro, togliete qualche foglia esterna e sciacquateli sotto il getto d’acqua allargando le foglie. Nella pentola a pressione inserite il cestello per la cottura a vapore e 1 bicchiere e mezzo di acqua, sul cestello appoggiate i carciofi chiudete la pentola e al primo fischio contate 5′. Quindi spegnete il fuoco e attendete 15′ il tempo che il vapore si dissolva, prima di aprire il coperchio tirate su la valvola della pentola fino a quando non esce più vapore. A questo punto togliete il coperchio e facendo attenzione a non scottarvi, tagliate ogni carciofo a metà. Adagiate i mezzi carciofi con la parte tagliata verso l’alto, sulla placca da forno su cui avete messo della carta forno. Mettete una presa scarsa di sale per ognuno e versate un filo d’olio, fate cucinare in forno ventilato già caldo a 220° per 15′. Inutile dirvi che con questi carciofi arrostiti al forno vi leccherete le dita.

Carciofi arrostiti in forno ricetta furba | Easy Kitchen
Consigli e Suggerimenti

In caso non aveste  la pentola a pressione o il cestello per la cottura a vapore, potete sbollentare i carciofi per 10′ e continuare la preparazione come vi ho descrittosopra.

Seguimi anche su:


Facebook


Instagram


Youtube