PORZIONI
4
PREPARAZIONE
10′
ESSICCAZIONE
8 h
Le chips di fragole sono ricche di vitamina C, sali minerali e sono così buone che riescono a soddisfare anche la voglia di dolce. Anni fa ho comprato l’essiccatore ed è stata una ricchezza per la mia famiglia, ora vi spiego il perché. I cibi essiccati a max 50° perdono solo acqua e una minima parte di sali minerali, se conservati in barattoli di vetro con chiusura ermetica e riposti in dispensa lontani da fonti di calore e al buio, resistono anche oltre 1 anno. Che secondo me è il miglior modo di conservazione per un alimento in tutta la sua integrità che conosco. A fine articolo vi elenco tutti i modi in cui potete consumare le chips di fragole.
Ingredienti
- 1 kg Fragole mature
Mettere a bagno le fragole come di consueto, io di solito metto una parte di vino rosso e due di acqua e le lascio in ammollo per 1 ora. Quindi sciacquo e le privo della fogliolina, taglio delle fette spesse non più di 5 mm. Le dispongo una accanto all’altra sul vassoio rivestito con carta forno come nella foto che segue. Potete anche usare gli appositi tappetini che vendono per l’essiccatore.
Una volta riempiti tutti e 5 i vassoi aziono l’essiccatore a massimo 50°.
In estate invece lo metto a minimo e sfrutto la temperatura della stagione. Le chips di fragole saranno pronte quando piegandole si rompono, se invece risultano gommose è perché hanno ancora bisogno di asciugarsi.
Ecco come puoi consumare il tuo super food, in questo caso le chips di fragola: da sole sgranocchiandole come fossero patatine; nello yogurt; con il muesli; come decorazione per torte e dolcetti ecc. Oppure prendetene una manciata immergetele per mezz’oretta in un liquido (acqua oligominerale, latte o bevande vegetali) e usatele per fare un frullato; nell’impasto dei pancake; per fare delle barrette energetiche; per preparare una salsina da usare come topper per i vostri dolci e gelati; nell’impasto per torte; nel porridge ecc. Potete anche tritarle e ottenere della polvere per colorare e aromatizzare, pietanze fredde come yogurt e gelato o pietanze da infornare come dolci da forno. Come vedete le possibilità sono tantissime, a voi la fantasia! Avendo usato una temperatura di massimo 50° le vostre chips di fragole manterranno tutte le vitamine e i sali minerali che contengono in natura.