I nidi pasquali dolci è una ricetta facilissima da fare, ci vogliono pochi ingredienti e sono un ottima idea regalo per Pasqua. Ideali da fare anche all’ultimo minuto, fate questa ricetta insieme ai vostri figli sarà un’idea creativa e golosa. Sono un’ottima idea regalo, perfetti anche come segna posto per il pranzo di pasqua. Scommetto che ci stavate già pensando !
NIDI
13
PREPARAZIONE
10′
TEMPO DI POSA
15′
COTTURA
8′
Ingredienti
- 250 g cioccolato bianco
- 50 g cioccolato fondente
- 39 ovetti di cioccolato
- 150 g cereali soffiati integrali bio
A bagnomaria sciogliete 200 g di cioccolato bianco, una volta sciolto aggiungetevi i cereali soffiati e mescolate bene. Prendete degli stampi da muffin o da tortine (io ho usato una teglia di tortine un po più grande dei muffin), potete usare anche delle tazze da latte l’importante che siano tondi e non troppo grandi. Con l’aiuto di un cucchiaio prendete un po di composto e versatelo negli stampi unti o ricoperti con della pellicola, con il fondo di un bicchiere compattate i nidi facendo infine una pressione più forte al centro del nido. Riporre i nidi in freezer per 10′, nel frattempo sempre a bagnomaria sciogliete il cioccolato fondente.
Quindi sformate i nidi, mettete il cioccolato fuso in una sac à poche e tagliate la punta per ottenere un foro sottile. Decorate i nidi pasquali facendo delle linee disordinate, per ogni nido mettete 3 ovetti incollandoli con il cioccolato fondente e ponete in freezer altri 5′.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato bianco rimasto, versatelo in una sac à poche e tagliate la punta come avete fatto per quello fondente, decorate gli ovetti facendo delle linee sempre disordinate e fate asciugare a temperatura ambiente o in frigo per pochi minuti.
I vostri nidi pasquali dolci sono pronti, imbustateli e chiudete il sacchetto con del nastro colorato se avete intenzione di fare un pensierino originale. Il riso soffiato tende ad assorbire umidità, quindi vi consiglio di conservarli in contenitori ermetici.
Chi mi segue sa il cioccolato che consumo, lo compro alla Lidl e mi trovo benissimo. Quello fondente da copertura della Fincare e della stessa marca quello bianco. Per fare cioccolatini sono ottimi, specialmente quello bianco che di solito tende a seccarsi parecchio quando si scioglie, questo è perfetto. Dimenticavo io uso il metodo classico per sciogliere e cioè a bagnomaria o il classico fornetto (ciocorì per intenderci). Se usate il microonde dovete aggiungere una noce di burro o un cucchiaio di olio meglio se è di cocco altrimenti di girasole che è insapore.