Vi mostro come faccio un Pan Carré con la macchina del pane bello soffice, adatto per ogni occasione. Fare il pane in casa è sempre una grande soddisfazione, se poi si possiede anche la macchina del pane, allora la cosa diventa più semplice.

PREPARAZIONE

18′

LIEVITAZIONE

3 h/4 h

COTTURA

1h e 30′

Ingredienti

  • 750 g Farina 0 (Di solito uso una farina di grano tenero bio senza crusca)
  • 600 ml Acqua tiepida
  • 15 g Sale fino integrale
  • 50 g Burro (Provate quello tedesco è più saporito)
  • 2 g Lievito di birra secco (o 5 g fresco)
  • 1 cucchiaio Semi misti

PREPARAZIONE

Versare nello stampo della macchina l’acqua tiepida, aggiungere la farina a cui avete mescolato il sale, il burro e infine il lievito. Impostate il programma per impastare, alla fine l’impasto risulterà idratato come nella foto sottostante.

Pan Carré con la macchina del pane

Aiutandovi con un po di impasto fate un segno nelle parte interna dello stampo superando il livello dell’impasto di circa 2 cm (vedi foto sotto), spargete quindi i semi sulla superficie.

Il segno vi aiuterà a capire quando il pane sarà pronto per essere cucinato. Questo trucco vi aiuterà a non sfornare un pane afflosciato o scoppiato. Quando la lievitazione arriverà al segno che avete fatto, impostate il programma per cucinare e fate cucinare per 90′, durante la cottura continuerà a lievitare. Una volta cotto attendete 30′ prima di capovolgere lo stampo e sformare il vostro pane. Sarebbe ideale aspettare 12 ore prima di affettare il Pan Carré con la macchina del pane, per ottenere fette perfette. Buon appetito!

pan carré con la macchina del pane
Consigli e Suggerimenti

Per non avere un pane scoppiato  e quindi delle fette con il sorriso, non uso quasi mai i programmi completi. Per questo preferisco usare prima il programma per impastare che dura circa 15′, faccio lievitare con la mia supervisione e poi metto il programma per cucinare.

Il tempo di cottura predefinito nella mia macchina è 1 ora, che per me non è abbastanza quindi faccio cucinare il pane sempre 20′/30′ in più. Avendo l’accortezza di far lievitare il pane coi suoi tempi e non con i tempi forzati dai programmi, vi garantirete un pane sempre lievitato alla perfezione ed esteticamente perfetto. Buon lavoro e fatemi sapere come vi trovate con il mio metodo.

Seguimi anche su:


Facebook


Instagram


Youtube