Mi sono cimentata nella realizzazione di questo pane con barbabietola e semi di zucca, per stupire mia figlia, anche se non avevo la minima idea del sapore finale. Ebbene non solo l’ho stupita, ma il sapore è straordinario un gusto pieno e non si sente il gusto della barbabietola. Le fette interne non sono del colore che speravo, ma fuori è uno spettacolo!!
PREPARAZIONE
18′
TEMPO DI POSA
4 h
COTTURA
1h e 30′
Ingredienti
- 750 g farina di grano tenero bio senza crusca di tipo 0 o 1
- 380 g barbabietole precotte tritate
- 350 ml acqua tiepida
- 15 g sale integrale
- 3 g lievito di birra secco
- 30 g semi di zucca al naturale (più un cucchiaio da cospargere in superficie)
Con la macchina del pane:
Inserite gli ingredienti in questo ordine: acqua, barbabietola, lievito, farina, semi e sale. Azionate la macchina nel programma in cui impasta, quando finisce cospargete la superficie con i semi di zucca, quindi fate un segno come vi spiego in questo articolo e aspettate che lieviti naturalmente (circa 4 ore). Appena il vostro pane arriva al segno, cuocete per 90′ . Una volta cotto lasciate raffreddare 10′, dopo di ché sformate e fate raffreddare.
Senza Macchina del pane:
Versate in questo ordine dentro una ciotola ampia: farina, lievito, barbabietola e acqua. Con un cucchiaio di legno impastate bene gli ingredienti, l’impasto si presenterà molto idratato. Infine aggiungete i semi e il sale e continuate a impastare, versate in uno stampo da plumcake e cospargete la superficie con i semi. Mettete a lievitare coperto con un panno e una coperta(sempre per circa 4 ore), appena raddoppia il volume accendete il forno statico a 220°, quando arriva a temperatura fate cuocere per 20′. Finito il tempo abbassate la temperatura a 200° e fate cuocere altri 30′, passato il tempo abbassate ulteriormente a 180° e ultimate la cottura per un’altra mezz’ora. Se il pane si dovresse colorare troppo coprite la superficie con carta alluminio. Appena è cotto, spegnete il forno aprite lo sportello e lasciate riposare per 10′, quindi sformate il pane e fate raffreddare.