Il mio pesto veloce è gustoso, tritato grossolanamente come piace a me e con poco olio, quindi meno calorico. Uso la frutta secca che mi trovo in dispensa (anche se preferisco il gusto delle noci e delle nocciole). Lo trovo sempre pronto in freezer in comodi cubetti, che lascio scongelare a temperatura ambiente direttamente sul piatto un attimo prima di mettere l’acqua per la pasta sul fuoco.
PORZIONI
3
PREPARAZIONE
10′
Ingredienti
- 30 g foglie di basilico
- 10 g pecorino
- 10 g parmigiano
- 15 g frutta secca a piacere
- 20 g Olio EVO
- mezzo cucchiaino di sale
Lavate sotto l’acqua corrente le foglie di basilico e poneteli su uno scolapasta a gocciolare per qualche minuto, quindi mettete le foglie nel boccale del frullatore e aggiungete il resto degli ingredienti. Frullate finché si forma una crema, a me piace rustica quindi non frullo troppo, ma voi fate come preferite.
Il vostro pesto veloce è pronto!
Consumatelo subito oppure fatene una bella scorta. A tal proposito riempite degli stampi del ghiaccio e mettete in freezer, dopo 4 ore circa trasferite i cubetti di pesto in una bustina per uso alimentare e conservate in freezer.
Provate il pesto anche sulla pizza, sulle bruschette, nel panino insieme a ricotta fresca e prosciutto crudo. Insomma io lo uso dappertutto, usatelo anche nella salsa di pomodoro per condire la pasta.