La torta sette vasetti lo sappiamo tutti che è una garanzia, sia per la facilità di esecuzione sia per la sua bontà, se poi ci sono anche le fragole questo dolce diventa insuperabile. Provate anche voi questa torta sette vasetti alle fragole, vedrete che bontà!
PORZIONI
8
PREPARAZIONE
10′
COTTURA
40′
Ingredienti
- 1 vasetto di yogurt alla fragola o al naturale da 125 ml
- 2 vasetti di zucchero grezzo di canna (io ne ho usato 1 vasetto e mezzo)
- 1 vasetto di olio di semi di girasole
- 3 uova medie
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 2 vasetti di fragole (lavate e tagliate a pezzettoni, in cui avete messo 1 cucchiaio di zucchero di canna)
In una ciotola mettete lo yogurt (lavate e asciugate il vasetto che userete come dosatore), le uova e lo zucchero, frullate con le fruste elettriche fino ad ottenere un liquido piuttosto gonfio. Quindi aggiungete anche l’olio e per ultimo la farina con il lievito setacciato, quando il composto è ben amalgamato versatelo in uno stampo da 24 cm (se volete fare una ciambella) o da 22 cm ( per uno stampo classico) imburrato e infarinato. Sull’impasto aggiungete le fragole e il succo che nel frattempo si è formato, infornate a 180° a forno caldo statico per circa 40′, prima di spegnere il forno fate la prova con lo stuzzicadenti.
La torta sette vasetti alle fragole si conserva a temperatura ambiente massimo 3 giorni nel periodo primaverile, altrimenti in frigo avvolta con carta cucina dentro un sacchetto chiuso anche 5 giorni.