Il riso al salmone, è uno di quei piatti che oltre ad essere gustoso è anche un piatto equilibrato e veloce da preparare. Perfetto per quei giorni in cui vai di fretta, ma non rinunci ad un piatto caldo e nutriente.
PORZIONI
3
PREPARAZIONE
5′
COTTURA
15′
Ingredienti
- 240 g di riso
- 150 g di salmone affumicato (leggete l’etichetta e prendete quello affumicato naturalmente)
- 1 cipolla
- 200 g di piselli surgelati
- olio evo e sale
Mettete l’acqua già calda da rubinetto in una pentola e accendete il fornello, quando bolle buttatevi il riso e aggiungete un cucchiaino scarso di sale. Nel frattempo sbucciate, lavate e affettate la cipolla e fatela rosolare in una padella con un filo di olio per 3′, quindi unitevi i piselli, coprite con un coperchio e fate cucinare per circa 10′.
Nel frattempo tagliuzzate il salmone, quindi unite il salmone ai piselli e fate insaporire per circa 3′ mescolando di tanto in tanto e aggiustate di sale. Una volta cotto il riso scolatelo il riso e versate sul condimento in padella, amalgamate e servite con un filo di olio a crudo.
Il riso al salmone si conserva per 3 giorni in frigorifero. Se preparerete due dosi, entro il terzo giorno vi assicurerete un’altro pasto velocissimo, ecco cosa farete: mettete metà porzione di riso su una teglia aggiungete uno strato di prosciutto e mozzarella a cubetti coprite con il restante riso.
Finite con uno strato sottile di pangrattato un filo d’olio ed infornate a 200° a forno già caldo per circa 15’/20′. Semplice no? Buon appetito!!