Questa foto parla da sé! Il loro sapore caldo e avvolgente rende queste “Rose Cake Pops” davvero insuperabili, almeno è quello che mi ha detto mio marito, che di solito è molto critico.
Per non parlare della loro bellezza che le rende eleganti e raffinate, perfette come segnaposto per un matrimonio, come bomboniera per un diciottesimo o semplicemente per regalarle….immaginate lo sguardo di chi le riceverà? Io so già a chi regalarle…mia mamma ne sarà felice!
ROSE CAKE POPS
11
PREPARAZIONE
30′
TEMPO DI POSA
15′
COTTURA
10′
Ingredienti
- 200 g di ciambella al cioccolato, io ho usato il mio plumcake al cacao per la ricetta clicca qui
- 4 o 5 cucchiai di sciroppo di amarene
- 11 amarene sciroppate sgocciolate
- 200 g circa di cioccolato fondente sciolto a bagno maria
- 100 g di cioccolato bianco di buona qualità sciolto a bagno maria
- 11 spiedini di legno o gli stecchi in plastica per lecca lecca lunghi 15 cm
- cosa fondamentale uno stampo per il cioccolato a forma di rosa che sia il doppio del diametro dell’amarena
Per prima cosa sbriciolate finemente il plumcake o la ciambella, aggiungete 4 cucchiai di sciroppo e impastate con le mani deve risultare ben umido. Se dovesse risultare poco umido e vedete che non si compatta aggiungete un’altro cucchiaio di sciroppo.
Quindi prendete un po di composto appiattitelo sul palmo della mano e inserite un’amarena al centro, ricopritela bene con il composto e compattate la pallina tra i palmi delle mani, fate la prova se entra nello stampo a forma di rosa. Se è troppo grande rimpicciolite la pallina e se è troppo piccola mettete altro composto tutto intorno. Continuate a formare le altre palline e infilzateli con gli stecchi.
Portate il cioccolato fondente ad una temperatura di circa 30° mescolando di continuo, immergete ogni cake pops fino ad arrivare allo stecco, quindi battetelo delicatamente sul bordo di una scodella per far scivolare il cioccolato in eccesso e mettete ad asciugare. Io li ho infilzati sopra una pagnotta di pane distanziandoli tra loro in modo che non si toccassero.
Per accelerare l’asciugatura riponeteli per 10′ in frigo, nel frattempo portate anche il cioccolato bianco alla temperatura di 30° e riempite per metà gli stampi, per tanto infilatevi la pallina stando attenti che gli stecchi siano perpendicolari allo stampo. Ponete in freezer per circa 5′ e poi delicatamente sformateli.
Potete impreziosire le vostre rose cake pops con un fiocco del colore che preferite, incartarli come una lecca lecca con dei fogli trasparenti per alimenti o delle piccole bustine.
Regalatele confezionate ad una ad una o creando dei veri bouquet, una cosa è sicura farete un figurone!
Wow geniali veramente, bellissimi a vedere.
oh devo assolutamente procurarmi questo stampo a rose….
cercherò di rifare la tua splendida ricetta mi piace troppo!!
grazie cara, fammi sapere mi raccomando 😉
buon giorno, ho letto questa stupenda ricetta e devo dire che mi ha affascinato e incuriosito. Potresti però postare una video ricetta? sarà molto utile. grazie
Ciao maria purtroppo non sono attrezzata per fare i video, ma se non ti è chiaro un passaggio chiedi pure 🙂
La ricetta è meravigliosa, molto scenografica, sarebbe stato carino se avessi postato le foto del procedimento passo a passo. Non mi è molto chiara la fase in cui prendono la forma delle rose. Cmq complimenti !
Ciao Terry, appena posso faccio il tutorial. Cmq la parte che non ti è chiara non è complessa, infatti la forma della rosa lo dà lo stampo, devi riempirlo per metà con il cioccolato bianco e poi devi inserirci la pallina con lo stecco che ti sei creata prima, in modo che lo stecco è dritto e si lascia indurire in in freezer per 5′ e infine si sforma delicatamente. Se hai altri dubbi non esitare a chiedere, puoi anche contattarmi nella mia pagina facebook.
Sono meravigliose ma per me sono difficili da realizzare anche se mi piacerebbe regalarle Complimenti a te
Buongiorno!
Prima di tutto complimenti per questa bellissima ricetta. Avrei però bisogno di sapere di quale stampo si tratta. Io avrei individuato questo: http://www.cakespecialist.it/shop/silikomart-195262-stampo-in-silicone-per-cioccolatini-a-forma-di-rosa/
Potrebbe andare bene per questa ricetta?
Grazie
Ciao Elisabetta, quelli del link possono anche andare bene, ma dovrai fare delle palline grandi quanto la rosa dello stampo. Il mio stampo è leggermente più grande, ma sono sicura che questo vada comunque bene. Contattami pure sia sul blog o sulla pagina per altri chiarimenti 😀
Molto belle
Scusami ma dove.hai trovato la bellissima forma
Ciao Maria Grazia, l’ho presa online in un sito che ha chiuso 🙁 , ma se fai una ricerca sono sicura che trovi un’altro rivenditore.
Where did you get your mold for rose petal top? Is tutorial available in English?
Hello Nancy, I got the mold online in a company that failed. Try on WISH or another online store. The tutorial in English is not there, but if you have questions you can contact me on my facebook page, I will do everything to help you
Thank you. I will try WISH…… If you could answer this with a brief description of how to do the rose cakepop, that would be great!!! What size of mold did you use? Thanks, Nancy
The diameter of the mold is 4 cm, the description is in the article, sorry but I’m not good with English 😛