Eleganti e golose queste Rose di cioccolato sono ideali da regalare, la ricetta è semplice e bastano pochi ingredienti.
Io ho usato uno stampo per cioccolatini con rose ma nulla vi vieta di usare altre forme. Più le guardo e più mi convinco che sono perfette per “la Festa della Mamma”, ma li vedrei anche per un diciottesimo, un compleanno e perché no anche su una torta!
CIOCCOLATINI
15
PREPARAZIONE
15′
FREEZER
6′
COTTURA
5′
Ingredienti
- 100 g circa di cioccolato bianco di buona qualità sciolto a bagno maria
- 50 g circa di ganache fondente fredda da frigo, trovate la ricetta cliccando qui
PREPARAZIONE
Temperate il cioccolato, ossia sempre mescolando portatelo ad una temperatura di circa 30°, niente paura non dovete essere per forza precisi l’importante che sia tiepido. Versate il cioccolato negli stampi fino a riempirli, quindi capovolgete facendo colare su carta da forno il cioccolato in eccesso. Adesso mettetelo in freezer per 3′ circa il tempo che si indurisce, passato il tempo riempite ogni cioccolatino con la ganache aiutandovi con un cucchiaino, pressate con il polpastrello livellandolo a 3 mm dal bordo. Con il cioccolato bianco che rimane sigillate le roselline e rimettete ad indurire di nuovo nel freezer per qualche minuto.
A questo punto sformateli e con un coltellino a lama liscia rifinite delicatamente la base.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI
Temperare il cioccolato è indispensabile se si vuole ottenere un cioccolatino lucido.
La quantità del cioccolato e della ganache dipende dalla grandezza dello stampo che userete. Si conservano per tanto tempo in un sacchettino sigillato o un contenitore con coperchio, lontane da fonti di calore e umidità.
Vi basta poco per impreziosirle se le volete regalarle, io ho usato questa scatolina non è carinissima?