
La sbriciolata con frolla alla ricotta, è un dolce senza olio e senza burro. Ha pochi zuccheri e grazie alla ricotta sia nell’impasto che nella farcitura contiene una buona quantità di proteine. Naturalmente non è friabile come una classica frolla, ma sicuramente è un dolce più equilibrato con pochi grassi e che ci appagherà senza sensi di colpa.
PORZIONI
8
PREPARAZIONE
15′
TEMPO DI POSA
30′
COTTURA
45′
Ingredienti
Per la frolla:
- 180 g di ricotta vaccina o di pecora ben sgocciolata
- 300 g di farina di grano tenero di tipo 1 (io ho usato la Maiorca per info clicca qui)
- 120 g di zucchero di canna o semolato
- 1 uovo medio
Per la farcitura:
- 300 g di fragole già pulite e tagliate a pezzettini
- 200 g di formaggio spalmabile
- 200 g di ricotta vaccina o di pecora ben sgocciolata
- 60 g di zucchero a velo
Per prima cosa tritate lo zucchero, quindi in una ciotola aggiungete tutti gli ingredienti per la frolla compreso lo zucchero tritato e impastate. Quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo, formate un panetto e inseritelo dentro una bustina per alimenti, fate riposare per 30′ in frigorifero.
Nel frattempo preparate la farcitura, vi basterà mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e frullare, otterrete una crema liscia e vellutata.
Passati i 30′ tirate fuori dal frigo la frolla, lavoratela qualche secondo e dividetela a metà. Stirate con il matterello una metà per creare il fondo della vostra tortiera del diametro di 24 cm.
Quindi versateci la crema e livellatela con una spatola, distribuiteci sopra le fragole e infine sbriciolate la restante frolla. Infornate a forno caldo statico a 180° per 45′.
Gustate la sbriciolata con frolla alla ricotta tiepida o fredda da frigo.

Una volta freddo conservate il dolce in frigorifero su un vassoio coperto con un coperchio, per un massimo di 4 giorni.
Ricette da non perdere:











