sciroppo

è l’ideale per portarsi l’aroma degli agrumi in estate,

facile da eseguire e tanti modi per gustarlo.

Ingredienti:

2 l di succo tra mandarino e arance

succo di 2 limoni e la buccia di uno

800 gr di zucchero

una stecca di cannella (circa 10cm)

[banner size=”468X60″]

Preparazione:

spremere gli agrumi e filtrare, versare in una pentola e aggiungere lo zucchero e tutti gli altri ingredienti; prima di metter sul fuoco far sciogliere lo zucchero a freddo, quindi mettere a fiamma alta fino a quando raggiunge il bollore a questo punto abbassare la fiamma e far stringere il tutto (circa 1 ora) ; con un cucchiaio di acciaio mescolate di tanto in tanto, sarà pronto quando dopo avere mescolato e lasciato sul cucchiaio un goccio di succo una volta freddo si presenta denso. Quindi, se si vuole consumare subito mettere in una bottiglietta di vetro e conservare in frigo una volta raffreddato(dura circa due mesi), se invece si vuole conservare per più tempo versare in barattoli di vetro (precedentemente sterilizzati), chiudere bene il tappo, capovolgere e far raffreddare; successivamente mettere in una pentola alta separare i barattoli con un canovaccio in modo che nn sbattono tra di loro e coprire  con acqua; fare bollire per 20′-25′ quindi spegnere e lasciarli nella pentola fino a quando nn si sono raffreddati. Conservare al buio nella dispensa per circa 6 mesi.

Ideale per fare delle aranciate fresche anche con acqua frizzante; da mettere puro sullo yogurt o sul gelato; per la bagna nelle torte diluendolo; o nell’impasto come aroma (ricordandosi di diminuire un pò lo zucchero negli ingredienti es. ogni 10 ml di sciroppo=10gr di zucchero in meno).

Se trovate altri modi per usarlo fatemelo sapere così li inserisco nell’articolo, naturalmente citando il vostro nome e se mi inviate anche la foto sarebbe l’ideale. Grazie….. slurp!!

[banner size=”336X280″]