Deliziosa!! Ottima diluita con acqua anche frizzante, per fare cocktail alcoolici e non, sul gelato , nello yogurt, sulla cheesecake, come farcia nei dolci insomma nn mancherà a voi l’inventiva.
Ingredienti
500 gr di fragole mature
300 gr di zucchero di canna o raffinato
scorza di un limone nn trattato e il succo di due
[banner size=”468X60″]
Procedimento
Mettete a bagno le fragole con acqua e vino ( 1/3 di vino e 3/3 di acqua) per 30′, il bicarbonato nn è adatto in quanto macera in poco tempo le nostre fragole delicate, invece il vino le fà rimanere belle sode e nn dà al frutto quella patina bianca.
Quindi togliete le foglie e tagliatele a dadini, mettetele in un recipiente di vetro e aggiungere gli altri ingredienti tranne la buccia del limone; mescolate bene facendo sciogliere un pò lo zucchero
coprite con la pellicola lasciandolo riposare tutta la notte in frigo.
Il giorno dopo con un colino capiente colate il succo in una pentola e con una spatolina setacciate la polpa
fino a quando rimarranno solo i semini e pochissima polpa, a questo punto mettete sul fuoco aggiungete la buccia del limone e una volta raggiunto il bollore mettere a fiamma bassa, mescolare di tanto in tanto.
Sarà pronto quando dopo avere mescolato e lasciato sul cucchiaio un goccio di succo una volta freddo si presenta denso.Versare in barattoli di vetro (precedentemente sterilizzati), chiudere bene il tappo, capovolgere e far raffreddare; successivamente mettere in una pentola alta separare i barattoli con un canovaccio in modo che nn sbattono tra di loro e coprire con acqua; fare bollire per 20′-25′ quindi spegnere e lasciarli nella pentola fino a quando nn si sono raffreddati. Ricordate che se il coperchio fà clic, il sottovuoto nn è avvenuto, quindi sostituire il coperchio e sterilizzare di nuovo. Conservare al buio nella dispensa per circa 6-8 mesi, una volta aperto conservare in frigo anche per 2 mesi. Se volete consumarlo subito nn sterilizzate e conservate in frigo per circa 1 mese.
Proponete ai vostri figli delle bevande a base di sciroppi fatti in casa invece di quelle comprate al supermercato, almeno sapete cosa bevono 😉 !!
[banner size=”336X280″]