sciroppo di more e limone ricetta dispensa

Gli sciroppi fatti in casa sono degli ottimi e genuini sostituti di tutte quelle bibite gassate e zuccherate che le grandi marche pubblicizzano senza sosta. Lo sciroppo di more e limone è buonissimo e racchiude in sé tutto il gusto delle more.

Si diluisce con acqua liscia o gassata, ma potete aggiungerlo anche agli aperitivi, versarlo sul gelato, per fare biscotti o torte, creme ecc.

PREPARAZIONE

15′

TEMPO DI POSA

10’+tutta la notte

COTTURA

25’+25′

Ingredienti

  • 700 g di more fresche
  • 400 g di zucchero di canna integrale bio o semolato
  • 60 g di succo di limone
  • buccia di 2 limoni

PREPARAZIONE

Scartate le more e scegliete solo quelle belle mature e succose, mettetele a bagno con il bicarbonato per 10′. Dopodiché scolate e sciacquatele delicatamente. Quindi mettete le more in una ciotola di vetro e tritate con il frullatore ad immersione, aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolate bene, coprite e fate riposare tutta la notte in frigorifero.

Il giorno dopo con un colino capiente colate il succo in una pentola,togliete la buccia dei limoni, ma non buttatela e con una spatola o lecca pentole setacciate la polpa, fino a quando rimarranno solo i semi.

A questo punto mettete sul fuoco, aggiungete la buccia del limone precedentemente sciacquata e una volta raggiunto il bollore mettere a fiamma bassa, mescolate di tanto in tanto. Sarà pronto quando dopo avere mescolato e lasciato sul cucchiaio un goccio di succo una volta freddo si presenta denso.

Versate lo sciroppo di more e limone nei barattoli di vetro (precedentemente sterilizzati), chiudete bene il tappo, capovolgete e far raffreddare. Successivamente mettete in una pentola alta e separate i barattoli con un canovaccio in modo che non sbattono tra di loro, coprite  con acqua e fate bollire per 20’/25′ quindi spegnete e lasciateli nella pentola fino a quando non si raffreddano.

Ricordate che se il coperchio fa clic, il sottovuoto non è avvenuto, quindi sostituire il coperchio e sterilizzare di nuovo. Conservate al buio nella dispensa per circa 6/8 mesi, una volta aperto conservate in frigo anche per 2 mesi. Se volete consumarlo subito non sterilizzate e conservate in frigo per circa 1 mese. Buona bevanda!!

Seguimi anche su:


Facebook


Instagram


Youtube