Gli sciroppi fatti in casa sono degli ottimi e genuini sostituti di tutte quelle bibite gassate e zuccherate che le grandi marche pubblicizzano senza sosta. Lo sciroppo di more e limone è buonissimo e racchiude in sé tutto il gusto delle more.
Si diluisce con acqua liscia o gassata, ma potete aggiungerlo anche agli aperitivi, versarlo sul gelato, per fare biscotti o torte, creme ecc.
PREPARAZIONE
15′
TEMPO DI POSA
10’+tutta la notte
COTTURA
25’+25′
Ingredienti
- 700 g di more fresche
- 400 g di zucchero di canna integrale bio o semolato
- 60 g di succo di limone
- buccia di 2 limoni
Scartate le more e scegliete solo quelle belle mature e succose, mettetele a bagno con il bicarbonato per 10′. Dopodiché scolate e sciacquatele delicatamente. Quindi mettete le more in una ciotola di vetro e tritate con il frullatore ad immersione, aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolate bene, coprite e fate riposare tutta la notte in frigorifero.
Il giorno dopo con un colino capiente colate il succo in una pentola,togliete la buccia dei limoni, ma non buttatela e con una spatola o lecca pentole setacciate la polpa, fino a quando rimarranno solo i semi.
A questo punto mettete sul fuoco, aggiungete la buccia del limone precedentemente sciacquata e una volta raggiunto il bollore mettere a fiamma bassa, mescolate di tanto in tanto. Sarà pronto quando dopo avere mescolato e lasciato sul cucchiaio un goccio di succo una volta freddo si presenta denso.
Versate lo sciroppo di more e limone nei barattoli di vetro (precedentemente sterilizzati), chiudete bene il tappo, capovolgete e far raffreddare. Successivamente mettete in una pentola alta e separate i barattoli con un canovaccio in modo che non sbattono tra di loro, coprite con acqua e fate bollire per 20’/25′ quindi spegnete e lasciateli nella pentola fino a quando non si raffreddano.
Ricordate che se il coperchio fa clic, il sottovuoto non è avvenuto, quindi sostituire il coperchio e sterilizzare di nuovo. Conservate al buio nella dispensa per circa 6/8 mesi, una volta aperto conservate in frigo anche per 2 mesi. Se volete consumarlo subito non sterilizzate e conservate in frigo per circa 1 mese. Buona bevanda!!
bellissima ricetta complimenti XD
Ciao, ti ho citato sulla mia rubrica “FoodBlogger del Sabato”: http://www.4blog.info/casaorganizzata/2012/09/foodblogger-del-sabato-easykitchen-sciroppo-di-more-e-limone/
🙂
Grazie!
Si l’ho scoperto per caso, perché questo messaggio era finito in spam. E’stata una sorpresa graditissima e l’articolo è scritto molto bene, complimenti e grazie ancora!!:D