scorza di limone

Il limone è indispensabile in cucina e quando mi trovo sprovvista è una tragedia, e quindi mi vengono i rimorsi per tutte le bucce inutilizzate e per tutto il succo che si è rovinato perché riponendo metà nel frigo non l’ho utilizzato in tempo 🙁 .

Ma adesso ho trovato il modo per non rimanere mai senza sia per il succo che per la scorza.

Per il succo fate così, ogni volta che vi serve la scorza e non il succo o rimane mezzo limone e non sapete se lo utilizzate, spremete tutto il succo che potete

succo di limone

e mettetelo a congelare nelle vaschette per il ghiaccio

succo di limone

ho trovate dei sacchetti a forma di cuoricini molto carini, perché ho pensato di utilizzare questo succo per le bevande fredde per esempio per un aperitivo o per un tè, nel chinotto o semplicemente per il pesce o la carne( facendolo scongelare prima in questo caso). Niente più sprechi!!

Ingredienti

limoni non trattati a volontà (ideale sarebbe fare lo sciroppo di limone, e utilizzare così le bucce )

Preparazione

Lavare bene i limoni, io ho usato un vecchio spazzolino da denti pulito e disinfettato.Con un pelapatate sbucciateli e riponeteli sulla griglia dell’ essiccatore regolando a  media potenza per circa 1-2 ore. Nel forno ventilato disponete le scorze su una placca ed infornate a 50°-70° per circa 1-2 ore lasciando lo sportello semiaperto, attaccare e spegnere ogni 30′ per risparmiare energia, rigirateli di tanto in tanto.

scorza di limone

Quando saranno molto secche, riducetele ancora tiepide in un tritatutto, l’odore che ne uscirà invaderà i vostri sensi. Conservate in un barattolo chiuso e lontano dall’umidità, anche per un anno.

Consiglio 

Più maturo è il limone più scura sarà la scorza, ma il risultato sarà comunque perfetto.

Aggiungete l’aroma ai dolci ne basterà 1/2 cucchiaino o al massimo 1 cucchiaino raso, potete usarlo anche nello yogurt, sul gelato, nel tè o nelle tisane, sul pangrattato per impanare, sul pesce, nell’impasto delle polpette, insomma non c’è limite.