La sfoglia ripiena con salmone e broccoli è ottima come antipasto, il salmone a mio avviso si sposa benissimo con i broccoli. Tra i consigli a fine articolo vi do una chicca sul come prepararla in anticipo, ma ora vediamo cosa occorre.
PORZIONI
8
PREPARAZIONE
20′
COTTURA
15′ + 40′
Ingredienti
- 2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare (scegliete quella senza grassi idrogenati)
- 1 cespo di broccoli (il mio aveva un diametro di circa 18 cm, tanto per darvi un’idea di grandezza)
- 200 g di mozzarella
- 160 g di Salmone Norvegese affumicato a mano o quello che comprate di solito
- 3 cucchiai di Parmigiano Reggiano
- 1 cipolla media
- 1 pugnetto di semi di sesamo nero o a piacere
- sale e olio evo
Per prima cosa bisogna cucinare il broccolo, sbucciate e tagliate a fettine la cipolla e fatela appassire in una padella con un filo di olio. Nel frattempo dal broccolo prendete le cime e le foglie più tenere, lavate e tagliate a pezzetti non troppo grandi.
Unite alla cipolla che nel frattempo si è cucinata chiudete con un coperchio e fate cucinare per 10′ a fuoco medio mescolando di tanto in tanto e aggiustate di sale. Ultimata la cottura, fate raffreddare e accendete il forno statico a 200°.
In una ciotola sbriciolatevi la mozzarella, unite il salmone tagliato a striscioline e il Parmigiano e una presa di sale, infine incorporatevi i broccoli e mescolate con una forchetta.
Srotolate la pasta sfoglia e tagliate a metà per il lungo, versateci il composto come vi mostro nelle foto che seguono, chiudete ogni segmento inumidendo con un po di acqua formando 4 salsicciotti. Seguendo lo schema nelle foto formate una specie di girella, la teglia che ho usato è da 28 cm.
Spennellate la superficie con l’acqua e cospargeteci i semi, infornate per 40′ trascorso il tempo aspettate 5′ prima di sformare e servire.
La sfoglia ripiena si può preparare anche con grande anticipo, infatti una volta preparata sigillate la teglia con la pellicola e congelatela, quando vi servirà infornatela ancora congelata e aggiungete al tempo di cottura altri 20′.