Il sugo o ragù di lenticchie è un ottimo sostituto del classico ragù di carne, pochi grassi, tante proteine, ottima fonte di ferro e sali minerali.
Questo piatto mi ricorda mio padre che poverino non si è mai reso conto che ci fossero le lenticchie. Gli preparavo la lasagna o la pasta e nonostante la sua brutta malattia, non l’ha mai rifiutata. E quando preparo questa ricetta, non può che scendermi qualche lacrima pensando che se n’è andato proprio portando con sé la mia lasagna preparata con tanto amore…
PORZIONI
4
PREPARAZIONE
20′
COTTURA
20’+45’/50′
Ingredienti
- 300 g di lenticchie mignon
- 1 cipolla media
- 1 cubetto di dado vegetale bio o cmq senza glutammato ( facoltativo)
- un gambo di sedano
- una carota media
- 1 cucchiaio raso di paprika dolce affumicata (facoltativo)
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 600 ml di salsa di pomodoro
- mezzo bicchiere di vino rosso
- 1 foglia di alloro
- olio evo
- sale e pepe
PREPARAZIONE
In una pentola fate cucinare la lenticchia sciacquata, con abbondante acqua e il dado sbriciolato per 20′ dal momento che bolle.
Nel frattempo tritate nel mixer la cipolla sbucciata, la carota sciacquata, sbucciata e tagliata a pezzetti e il gambo di sedano con le foglie, sciacquato e tagliato a pezzetti. Finito il tempo di cottura della lenticchia scolatela e mettete da parte.
In una pentola, fate rosolare a fiamma alta il trito con un filo abbondante di olio, dopo circa 5′ unite le lenticchie e mescolando di continuo fate cucinare altri 5′. Versate il vino e l’alloro spezzato in due e fate sfumare sempre mescolando per altri 5′, quindi aggiungete la salsa, la paprika, il bicarbonato (che serve per addolcire la salsa) il pepe e un cucchiaino di sale.
A bollore mettete la fiamma bassa e fate cucinare per circa 30′ mescolando di tanto in tanto senza coperchio, quando raggiunge una consistenza corposa aggiustate di sale e servite. Gustate il vostro sugo o ragù di lenticchie con delle fette di pane casereccio e un filo di olio evo. Con questa dose ci condisco anche la pasta per quattro persone, ma se voglio fare la lasagna aggiungo altri 300 ml di salsa e due cucchiai di estratto di pomodoro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI
Questa ricetta la preparo spesso, quindi per averla a disposizione sempre, ogni volta faccio più dosi. Con quello che rimane preparo monoporzioni e congelo, quando mi serve la faccio scongelare a temperatura ambiente per qualche ora e poi riscaldo sul pentolino.
In frigo si conserva per 3 giorni, in freezer anche tre mesi.