è un dolce leggero e veloce da realizzare e per chi ama la frutta anche cotta è l’ideale, da gustare caldo o freddo in qualsiasi stagione ed è un’ottima merenda per i bambini.
Ingredienti per l’impasto:
300 gr di farina bianca
150 gr di burro morbido
50 ml di acqua fredda
un pizzico di sale
Ingredienti per per il ripieno:
1 kg di frutta (mele o pere o misto)
2 pugni di frutti di bosco (facoltativo)
100 gr di zucchero
la buccia e il succo di un limone nn trattato
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaio di farina
1 pizzico di noce moscata
1 cucchiaio di burro
per spennellare
1 uovo ( o latte) e zucchero di canna
Preparazione dell’impasto
in una ciotola mettere tutti gli ingredienti e impastare fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea, avvolgere nella pellicola e far riposare per 30′ ; di solito faccio 2 – 3 dosi insieme divido in tre porzioni, una la metto in frigo e le altre due le congelo. Quando mi serve ne metto una in frigo per tutta la notte e all’indomani devo pensare solo a sbucciare la frutta ^.^
Sbucciare nel frattempo la frutta e tagliare a fettine, mettere in un recipiente capiente e aggiungere tutto il resto degli ingredienti tranne il burro e amalgamate delicatamente, quindi foderate una tortiera ( basta anche solo il fondo) con carta forno.
Stendere con un matterello metà dell’impasto e rivestite la tortiera, mettere dentro la frutta e il burro a fiocchi, chiudetela con l’impasto rimasto e steso anch’esso sigillando i bordi con una forchetta e se vi avanza dell’impasto fate delle decorazioni a piacere; fare dei tagli al centro della torta spennellate e spolverizzate con lo zucchero di canna.
Infornare nel forno già caldo a 200 gradi per 20′, quindi abbassate a 180 gradi per altri 20′ per poi finire la cottura a 160 gradi per altri 20′.
Buon appetito!!
Onestamente non mi sembra ne’ veloce ne’ leggera.Ma lo zucchero nella pasta frolla non è previsto?
Pero’sono sicura che e’ buonissimissima.
No non è previsto lo zucchero ecco perché è leggera ;), dico che è veloce perché facendola spesse volte mi trovo sempre una porzione di impasto nel freezer, saltando il procedimento iniziale 🙂