Questa non è la solita torta di mele, infatti la presenza della ricotta rende questo dolce particolarmente gustoso. Soprattutto se come me userete la ricotta di pecora, la particolarità è anche che con questo ingrediente la torta acquista molte proteine e ha meno grassi. Infatti vedrete negli ingredienti che userò pochissimo olio.
PORZIONI
8
PREPARAZIONE
10′
COTTURA
45′
Ingredienti
- 4 uova medie
- 200 g di zucchero di canna bio o zucchero semolato
- 250 g di ricotta di pecora o vaccina
- 240 g di farina bio Maiorca di tipo 1 ( per info clicca qui) o farina per dolci che preferite
- 40 g di olio di girasole
- 1 bustina di lievito per dolci
- scorza di 1 limone non trattato
- 2 mele
- succo di mezzo limone
- 1 cucchiaio di zucchero per lo spolvero
In una ciotola lavorate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, quando saranno ben gonfi, aggiungete l’olio e la ricotta e continuate a frullare.
Una volta che il composto è ben amalgamato aggiungete la scorza grattugiata del limone, la farina e il lievito setacciato. Lavorate fino ad ottenere un composto liscio, imburrate e infarinate uno stampo del diametro di 24 cm e versateci l’impasto.
Sbucciate le mele togliete il torsolo e tagliatele a fette, aggiungete il succo di limone e girate con un cucchiaio. Inserite le mele sopra la torta, io ho fatto due giri a raggiera (come potete vedere dalla foto) e spargeteci sopra il cucchiaio di zucchero.
Infornate a forno statico caldo a 180° per 45′, fate la prova stecchino prima di tirarla fuori dal forno.
La torta mele e ricotta si conserva a temperatura ambiente coperta da un canovaccio, per un massimo di 4 giorni. Oppure tagliate le porzioni e avvolgete ogni fetta con carta frigo o carta forno, inserite in una busta gelo ben chiusa e mettete in freezer.
Quando vi servirà, basterà tirare fuori una fetta incartata e lasciarla scongelare a temperatura ambiente per qualche ora o tutta la notte.