La torta moretta è il mio asso nella manica, non la cambierei con nessun’altra!! Primo perché è come il vino, più giorni passano più è buona e secondo perché è squisita e rende ogni mia torta irresistibile sia per i grandi che per i piccini.
Per questa ricetta devo ringraziare una mia amica blogger Antonella Foti. Mi ha salvato quando mi ero messa in testa di fare la mia prima torta decorata con PDZ, grazie SEMPRE!!
TORTA
da 24 cm di diametro
PREPARAZIONE
10′
COTTURA
40′
Ingredienti
- 250 g farina di tipo 1 bio
- 250 g zucchero
- 50 g cacao amaro
- 5 uova medie
- 80 ml olio di semi di girasole
- 160 ml latte
- 1 bustina di lievito per dolci
Con lo sbattitore elettrico montare le uova con lo zucchero, quando il composto sara ben gonfio versate il latte e l’olio continuando a sbattere. Appena tutto è amalgamato aggiungete la farina, il cacao e il lievito setacciati, quindi versate il composto in una tortiera da 24 cm di diametro già imburrata ed infarinata. Infornare a forno caldo statico a 170° per 40′.
Quando è fredda potete farcirla come volete, io di solito uso la ganache al cioccolato fondente che trovate cliccando qui.
Come si evince dal titolo, la torta moretta è la base ideale per una torta decorata con PDZ. La sua struttura compatta è ideale per le torte a più piani. Anche se strutturalmente è solida, non risulta né asciutta e né compatta. Puoi farcirla sia usando la bagna sia lasciarla così come si presenta, in qualunque modo la si consumi risulterà buonissima.
Un’altro consiglio potete tranquillamente usare 200 g di zucchero invece di 250 g, non dovrete modificare altro nella ricetta. Viene buonissima lo stessa ma il gusto è soggettivo, quindi provate in entrambe i modi.
Ciao, complimenti per la tua torta, sembra buonissima! Volevo chiederti se le uova le utilizzi intere (tuorlo+albume) o soltanto i tuorli. Grazie e ciao
Ciao Haidy, si le uova intere.