Titolo ricetta
La torta salata con zucchine e patate non solo è coreografica, ma è anche molto gustosa! La farina di ceci sostituisce l’uovo, rendendola adatta a chi ha intolleranze o allergie. Inoltre è leggera e facilmente digeribile, perfetta per questa stagione.
PORZIONI
8
PREPARAZIONE
25′
COTTURA
55′
Ingredienti
2 cipolle rosse di Calabria
200 g di farina di ceci (clicca qui)
420 ml di acqua
2 patate grosse
2 zucchine piccole
50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
30 g di Pecorino Siciliano grattugiato
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
7 fette di Speck
olio evo e sale
Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine, lavate e sbucciate anche le patate e le zucchine e tagliateli a cubetti. In un tegame antiaderente e capiente fate soffriggere leggermente la cipolla con un filo di olio, unitevi le patate e fate rosolare a fiamma media per circa 10′.
Quindi inserite le zucchine e fate cucinare con il coperchio, aggiungete un po di acqua se occorre. Quando sia le patate che le zucchine saranno cotte aggiustate di sale, in una ciotola mettete la farina di ceci e l’acqua e con una frusta a mano mescolate velocemente. Aggiungete mezzo cucchiaino raso di sale e i formaggi, continuate ad amalgamare tutto bene.
Foderate una teglia di 28 cm di diametro con carta forno e sulla carta adagiatevi le fette di speck a raggiera in modo da lasciare un po di spazio tra una fetta e l’altra, una estremità delle fette inoltre deve uscire dal bordo della teglia di almeno 2 cm. Incorporate il composto di farina di ceci alle verdure e versate il composto nella teglia livellandolo, risvoltate sul composto l’estremità di ogni singola fetta di speck e infornate a 220° a forno statico caldo per 30′, quindi con l’aiuto di un’altra teglia tonda girate la torta e finite la cottura per altri 10′.
Se la torta dovesse colorarsi troppo copritela con un foglio di alluminio.Fate intiepidire prima di portarla a tavola la vostra torta di zucchine e patate.
Se volete provare una farina di ceci profumata e gustosa vi consiglio quella dell’Azienda Agricola San Giovannello, da quando ho provato la loro farina non sono riuscita più a comprarla altrove è troppo buona.