Sfiziosa e molto gustosa questa torta salata con zucchine, salmone e patate croccanti. Perfetta come piatto unico, accompagnata con una piccola porzione di riso in bianco o una fetta di pane. Ma è ideale anche da offrire come antipasto o insieme alle pietanze nel buffet delle vostre feste o riunioni con amici e parenti.
PORZIONI
6/8
PREPARAZIONE
30′
TEMPO DI POSA
30′
COTTURA
48′
Ingredienti
- 1 cipolla rossa
- 700 g di zucchine al netto di scarti
- 100 g salmone affumicato
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 250 g di quark o un’altro formaggio cremoso
- 3 uova medie
- 3 patate medie
- olio evo e sale
Sbucciate e sciacquate una cipolla, affettatela e fatela appassire in padella con un filo di olio girando di tanto in tanto, spegnete appena è trasparente.
Tagliate le estremità alle zucchine lavatele e tagliatele a tocchetti, quindi unite alla cipolla e fate cucinare insieme a mezzo bicchiere di acqua con il coperchio per circa 8′.
Quando la zucchina è quasi cotta, aggiungete il salmone affumicato a pezzetti e fate insaporire, quindi aggiustate di sale e spegnete.
Lavate e sbucciate le patate, con l’aiuto di una mandolina tagliate delle fettine sottili di 3 mm circa, quindi immergetele in una ciotola con acqua fredda per 30′.
Nel frattempo con una frusta elettrica frullate il quark con il formaggio grattugiato e aggiungete le uova uno alla volta, infine incorporate anche mezzo cucchiaino scarso di sale.
Foderate con carta forno una teglia tonda da 28 cm e fate con le patate uno strato sul fondo senza sovrapporle, mescolate le zucchine con il salmone al composto di quark e versate sulle patate. Finite distribuendo a raggiera le patate rimaste sulla torta sovrapponendole leggermente, infornate a 240° a forno caldo statico per 30′ quindi terminate la cottura con il grill per altri 10′.
Servite caldo o a temperatura ambiente.
Che bontà, grazie della ricetta e complimenti anche per il blog!!
Semplicemente una goduria!!!