Con questo Tortino di Alici farete un figurone, si cucina in 15 minuti e si prepara in pochissimo tempo. Il suo sapore gustoso e appagante piacerà a grandi e piccini, è un piatto molto leggero adattissimo anche a chi è a dieta.
PREPARAZIONE
10′
PORZIONI
2
COTTURA
15′
Ingredienti
- 400 g di alici fresche già sviscerate e senza testa
- 120 g circa di pangrattato
- 3 spicchi di aglio sbucciato
- 1 pugno di basilico fresco più quello per decorare se non fosse di stagione potete mettere o della menta fresca o del rosmarino
- 10 pomodorini
- sale e olio evo
Accendete il forno statico a 220°, quindi private le Alici della spina centrale ottenendo dei filetti e metteteli da parte. In un tritatutto mettete il pangrattato, il basilico fresco lavato, l’aglio e un filo d’olio e tritate il tutto. In una teglia con bordo non troppo alto disponete uno strato di Alici, uno di pangrattato e uno con i pomodorini a rondelle, sale quanto basta e un filo di olio. Fate più strati ripetendo la sequenza, con questo quantitativo in una teglia tonda da 28 cm mi sono venuti 2 strati.
Mettete in forno per 15′, a cottura ultimata servite con basilico fresco e un filo di olio.
Accompagnate il tortino con una bella insalata di pomodorini e capperi, questa ricetta può essere arricchita aggiungendo del formaggio a cubetti o una bella spolverata di pecorino grattugiato o parmigiano.
Insieme al pangrattato da tritare potete aggiungere anche dei capperi e peperoncino fresco, se non doveste avere i pomodori freschi potreste usare dei pomodori pelati in conserva o pomodori a cubetti.
Sembra davvero ottimo! Non ho mai mangiato un tortino così!!
Un tortino così veloce e squisito è da provare!!!!