La zucca al forno è un contorno facile da preparare e si cucina in soli 20′. Si sposa benissimo con la carne ma anche con il pesce ed è ideale come condimento per un primo di riso, o pasta o couscous.
A tal proposito si può abbinare con del parmigiano, con la ricotta ma secondo me con il gorgonzola è la morte sua. 😉 Come semi e frutta secca l’abbinamento ideale sono i semi di zucca, semi di girasole, pinoli e noci e mandorle.
Per quanto riguarda la zucca da scegliere diciamo che qualsiasi zucca va bene, se come me userete la Delica o la Butternut potete usare anche la buccia, altrimenti con la zucca classica è meglio pelarla in quanto è troppo coriacea.
PORZIONI
3
PREPARAZIONE
10′
COTTURA
20′
Ingredienti
- 300 g di zucca Delica
- sale e pepe
- olio evo
Per prima cosa sciacquate la vostra bella zucca strofinando se necessario per togliere i residui di terra. Quindi su un tagliere tagliatene qualche fetta, togliete i semi e i filamenti e grattate via con il coltello eventuali zone deteriorate dalla buccia.
Tagliatela a cubetti e trasferitela dentro una ciotola, condite con due giri di olio, una presa di sale e una spolverata di pepe. Con l’aiuto di un mestolo mescolate fino a che non è del tutto condita, infornate a forno ventilato caldo a 220° per 20′.
Una volta che la zucca al forno è cotta, servitela ben calda.
La zucca al forno si conserva bene per 3 giorni in frigo dentro un contenitore chiuso.
Oltre ai modi che vi ho descritto a inizio articolo, potete usarla come ingrediente per una frittata, oppure usarla per fare una vellutata. A voi la fantasia!