Un’alternativa sfiziosa per cucinare le zucchine è senz’altro questa, le zucchine impanate al forno, sono leggere e gustose. Sono perfette come contorno o come antipasto insieme a formaggi o affettati. Si sposano bene sia con la carne che con il pesce.
PORZIONI
3
PREPARAZIONE
10′
COTTURA
25’/30′
Ingredienti
- 5 zucchine piccole o 2 grandi
- pangrattato quanto basta
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- sale
- olio evo
Mischiate 6 cucchiai circa di pangrattato con il Parmigiano e mezzo cucchiaino raso di sale. Lavate le zucchine e grattate via con un coltello eventuali parti lesionate dalla buccia, tagliate le due estremità.
Se le zucchine sono piccoline tagliatele a metà per lungo, se invece dovessero essere grandi, tagliatele prima a metà e poi ogni pezzo in quattro. Ungetele con un filo di olio aiutandovi con le mani e impanatele adagiandole man mano su una placca coperta da carta forno, infornate a 200° per 25′/30′ fino a quando sono dorate.
Servite le zucchine impanate al forno ben calde!
Conservate in frigo in un recipiente di vetro chiuso per un massimo di tre giorni. Riscaldate in forno per qualche minuto prima di servirle.
Un idea dell’ultimo minuto: invece del parmigiano usate un formaggio semi stagionato grattugiato, ad esempio un gouda o tipo galbanino.
Provate anche questa ricetta, clicca qui!