Zucchine impanate al forno ricetta sfiziosa|Easy Kitchen

Un’alternativa sfiziosa per cucinare le zucchine è senz’altro questa, le zucchine impanate al forno, sono leggere e gustose. Sono perfette come contorno o come antipasto insieme a formaggi o affettati. Si sposano bene sia con la carne che con il pesce.

PORZIONI

3

PREPARAZIONE

10′

COTTURA

25’/30′

Ingredienti

  • 5 zucchine piccole o 2 grandi
  • pangrattato quanto basta
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale
  • olio evo

PREPARAZIONE

Mischiate 6 cucchiai circa di pangrattato con il Parmigiano e mezzo cucchiaino raso di sale. Lavate le zucchine e grattate via con un coltello eventuali parti lesionate dalla buccia, tagliate le due estremità.

Se le zucchine sono piccoline tagliatele a metà per lungo, se invece dovessero essere grandi, tagliatele prima a metà e poi ogni pezzo in quattro. Ungetele con un filo di olio aiutandovi con le mani e impanatele adagiandole man mano su una placca coperta da carta forno, infornate a 200° per 25′/30′ fino a quando sono dorate.

Servite le zucchine impanate al forno ben calde!

CONSIGLI E SUGGERIMENTI

Conservate in frigo in un recipiente di vetro chiuso per un massimo di tre giorni. Riscaldate in forno per qualche minuto prima di servirle.

Un idea dell’ultimo minuto: invece del parmigiano usate un formaggio semi stagionato grattugiato, ad esempio un gouda o tipo galbanino.

Provate anche questa ricetta, clicca qui!

Seguimi anche su:


Facebook


Instagram


Youtube