In inverno i legumi fanno sempre piacere, la zuppa classica di piselli spezzati mi ricorda tanto la mia infanzia, tra i legumi erano i miei preferiti.
La ricetta è molto semplice e versatile, ma oggi vi propongo quella classica.
PORZIONI
3
PREPARAZIONE
15′
COTTURA
45′
Ingredienti
- 250 g di piselli spezzati secchi
- 3 carote medie
- 1 cipolla
- le foglie di un gambo di sedano
- sale
- olio evo
- pepe o peperoncino
PREPARAZIONE
Sbucciate una cipolla e tagliatela a fette, quindi in una pentola (io ho usato quella di coccio) versate un filo di olio e fateci rosolare a fuoco lento la cipolla. Lavate e sbucciate le carote, tagliatele a rondelle, lavate le foglie del sedano e sciacquate con abbondante acqua i piselli.
Appena la cipolla è rosolata aggiungete il resto degli ingredienti e coprite con l’acqua. Portate a bollore e fate cucinare a fuoco medio per almeno 35′, mescolando di tanto in tanto perché tenderà ad attaccarsi sul fondo, aggiungete dell’acqua se necessario, a fine cottura aggiustate di sale.
Servite la zuppa classica di piselli con un filo di olio e una spolverizzata di pepe o peperoncino, accompagnate con crostini o fette di pane.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI
La consistenza del piatto dipende da voi: se volete una zuppa asciutta e compatta allora coprite con l’acqua solo all’inizio e man mano che si asciuga aggiungetela a poco a poco. Se invece la volete più cremosa aggiungete man mano l’acqua a piacimento. Oppure se invece la preferite vellutata vi consiglio di non cucinarla asciutta e poi frullare con il frullatore ad immersione.