La zuppa di ceci più o meno brodosa è un classico a casa mia, semplice o con la pasta o il riso è sempre ben accetta. Mia madre a volte la cucinava inserendo un finocchio a pezzetti, io adoravo questa versione.
PORZIONI
3
PREPARAZIONE
10′
AMMOLLO
8 h/10 h
COTTURA
45′
Ingredienti
- 250 g di ceci
- 1 gambo di sedano con le foglie già lavato e tagliato in 3
- 3 carote lavate, sbucciate e tagliate a rondelle
- 1 cipolla grande sbucciata e tritata grossolanamente
- 1 dado vegetale bio senza sale o 5 cm di alga Kombu
- olio evo e sale qb
In una pentola (meglio se di coccio) soffriggete la cipolla con un filo di olio, quando è trasparente aggiungere le carote, i ceci (che avete lasciato in ammollo la sera prima), il sedano e il dado.
Quindi coprite con dell’acqua e fate cuocere con il coperchio per 40′. Cinque minuti prima della fine della cottura aggiustate di sale. Servite la zuppa di ceci con un filo di olio e crostoni di pane.
Sapevate che i ceci ammollati si possono congelare? Si avete sentito bene, una volta ammollati metteteli sgocciolati in un sacchetto gelo e ponete in freezer. Così se vi viene voglia di zuppa di ceci, basta cucinarli direttamente da congelati e vi evitate di doverci pensare il giorno prima. 😉
Se volete arricchire un minestrone o una crema di verdure e ve ne serve una piccola quantità, potete fare in questo modo: dopo l’ammollo fate sgocciolare e versateli su un vassoio, tamponate con carta casa e coprite con della pellicola. Una volta congelati poneteli in un sacchetto, avrete ceci sgranati che potete dosare a piacimento.
I ceci ammollati in freezer si conservano per circa due mesi senza alterarne gusto e consistenza.